Argomento: PROVA moto.
Prendo spunto dal post di GIGID che domani va a provare la SADV non per contestare il suo desiderio di novità, eventuali post di commento successivo o addirittura competenza e sensibilità nel giro di prova. Questo anche perché fino a prova contraria siete tutti più "motociclisti" di me.
Ma visto che nella firma di GIGID ci sono almeno due moto che ho avuto anche io mi permetto di suggerire di concentrarsi su pochi, pochissimi, elementi di analisi perché altrimenti sarà solo un elenco di difetti.
La mia ultima moto prima delle SADV era una..... GS... e nei primi km della mia prova non ho fatto altro che criticare le dimensioni minori del manubrio della SADV rispetto alla moto che avevo.
Ma per mia specifica richiesta avevo contrattato con il venditore una "prova lunga" e soprattutto in un percorso che conoscevo molto bene.
Questo per limitare al massimo le novità, date dal percorso, ed avere il tempo minimo per prendere la giusta confidenza con le differenze della moto. Questo non per criticare una o l'altra moto ma per mettere me stesso in discussione sulla moto che stavo provando.
Il percorso era Imola, Castel S.Pietro, Sassoleone, Passo della Raticosa e ritorno.
A parte i primi km di traffico della città e della pianura sulla Via Emilia, tutto il resto sono curve e divagazioni sul tema salita e discesa in assoluta solitudine, a parte qualche ciclista, e con asfalto misto perché voglio essere buono.
Il risultato lo potete immaginare ma quello che più mi ha colpito allora, e ogni volta che riprendo la SADV in mano, è il sorriso dentro al casco.
In particolare per la combinazione "telaio+motore+frizione+cambio" che ti permettono di passeggiare tranquillamente, tiene la quinta ai 70 senza problemi, o di scatenare il demente che hai dentro ad ogni curva con una "violenta progressione" che per il percorso che ho ricordato rende inutile qualsiasi rapporto oltre la quarta.... anzi spesso basta la terza!!!
Cosi ti rendi conto che la dimensione del manubrio è giusta.
Quindi buon divertimento a tutti e se prova deve essere che sia prova almeno di un paio di ore, magari anche di più, e non giretto attorno alla concessionaria con scorta del venditore come spesso accade in alcuni marchi...
A me è successo.
__________________
Un bicilindrico, con telaio ORANGE
Club QuellidelFinecorsa
|