Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Pigipeo, comincio a convincermi sempre più del fatto che l'ottimo funzionamento del DCT sul V4 Honda è difficilmente replicabile sui bicilindrici di grossa cubatura. Nelle condizioni che dicevi, col 4 cilindri il passaggio è dolcissimo.
Poi... per i tornanti in prima, avrai certamente già provato ad anticipare l'automatismo scalando manualmente IN ANTICIPO appena prima del "tornantino bastardo", credo...
|
Slim, in teoria concorderei con te ma......in famiglia - mio fratello - è entrata la terza Gold Wing, la prima con DCT, dunque sulla carta mai matrimonio potrebbe essere più perfetto, coppia elevata, pastosità infinita, possibilità di scendere a 936 giri in sesta marcia....ed invece, la logica del progettista giapponese non ammette eccezioni, se la piattaforma capisce che stai per fare una svolta stretta, strettissima in seconda, zac, lei ti mette la prima quando invece curva di coppia ed erogazione te lo consentirebbero tranquillamente come era normale per quelle di prima col cambio manuale. Vicino a casa c'è un tratto di strada di 1800 metri, con 5 tornanti consecutivi chiamato "piccolo stelvio", croce e delizia per i ciclisti varesini e non solo...... ecco, il "collaudo " fatto li, che pure non sono tornanti strettissimi, col Gold ha dato esito inaspettato!!! per inciso, la mia AT li fa tranquillamente in seconda, probabilmente se andassi più piano, scalerebbe. Ripeto, è l'unico aspetto in cui logica umana e logica del silicio, non vanno così d'accordo.