Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
... Nel mondo KTM vedo gente più "lamentosa" che in BMW. Che dopo il 1290 vada realmente più forte di un GS, io avrei dei dubbi.
|
io ho l'idea opposta sulla lamentosità dei due tipi di motociclisti, ma proverò a starci più attento.
Sta di fatto che ieri, in una concessionaria dove stavano facendo il primo tagliando alla mia yamahina, vista la possibilità (durante l'attesa) di provare il nuovo Sadv1290 '21 mi sono detto "perché no... anzi".
Della versione R che ho avuto nel 2018 mi potevo lamentare solo del calore, pertanto ero anche curioso di verificare i miglioramenti telaistici e di motore di questa nuova (in versione S).
Sta di fatto che per oltre un'ora in zone molto curvose ho nuovamente provato che cosa significhi "una moto emozionale". Notevolmente cambiata rispetto alla precedente, la faccio breve: per me quel motore OGGI non ha paragoni prestazionali nel mondo moto di pari categoria (e non parlo di differenze modeste - anche i desmo Ducati che sono così performanti erogano la potenza in modo diverso e soprattutto negli allunghi non nell'immediato - sempre secondo me). Quando leggo di "coppia" .... già lo facevo prima, ed ora ancora più convinto ritengo che l'immediatezza di risposta al comando gas di questa Sadv è decisamente prepotente. Già con mappa Street (della prima non dico nulla

) dalla seconda alla terza è un fulmine da approcciare con cautela, 4^ e 5^ fortissime.
Sono i CV ?? Sarà anche quello, ma sono gli stessi di prima, ora però sono ancora più disponibili

lato positivo : il calore quasi non si sente e ieri c'erano 28° prima delle salite biellesi (prima mi infastidiva parecchio già dai 20° se umidi). Lato negativo: la sella un pò si scalda ancora, anche se non come prima (credo in modo rimediabile con un foglio di alluminio adesivo tipo proteggi marmitte del cross), mentre il telaio e le sospensioni elettroniche sono proprio pensati l'uno per l'altro. Credo ideale per uso singolo, magari IO non ci farei lunghi viaggi (mi mancherebbe un pò la mia mollacciona) certo è che occorre cervello per non farsi coinvolgere e "coinvolgere" è la sua specialità. Peccato invecchiare !

Complimenti a chi l'ha acquistata o ha intenzione di farlo