Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Cartografia, Software e altre utility

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2021, 09:49   #1
giacomarko
Mukkista doc

L'avatar di giacomarko

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico-tina Visualizza il messaggio
...ma usando il cellulare si perde la funzione dei comandi con il rotellone, inoltre per chi come me si è ritrovato insieme alla "vecchia" moto il nav VI, avere un gps Garmin inutilizzato e doversi comprare un ulteriore cel.
Premesso che anche io avevo il Nav V che usavo con Il rotellone, quindi so di cosa si parla, la mia considerazione parte da una serie di presupposti diversi:
Cioè che prestazionalmente parlando è molto più performante e migliore un cellulare mediocre che un Nav top di gamma, e ancora, è più economico e funziona meglio, e si ha una scelta software enorme.

Altro punto, il Nav V o VI (ma solo se parliamo di BMW e quindi lo si usa con il rotellone) ha un senso fino a che si resta con il quadro analogico, ma una volta passati al TFT perde ulteriormente di significato perché con il rotellone controlli il TFT e indirettamente il cellulare (anche se non al 100%).

E parlo per esperienza, perché appena arrivato il GS nuovo, ho venduto immediatamente il Nav V fintanto che ha un mercato, perché (a mio avviso) è inevitabile che il Nav in sé come mercato finisca, oramai il futuro è TFT con navigazione integrata ne più ne meno come per le auto, vedi la RT ...

Nel tuo caso, se la preoccupazione fosse "oddio ho un Nav VI e se non lo uso non so che farmene" be potresti venderlo e con la metà di quello che prendi ci sta un cellulare, e ne avanza, certo come giustamente dici perdi il rotelline.

Ma ripeto, questo mio discorso era nato relativamente ai problemi/prestazioni del Nav.

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-05-2021, 22:40   #2
Nico-Tina
Mukkista doc

L'avatar di Nico-Tina

ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
Premesso che anche io avevo il Nav V che usavo con Il rotellone, quindi so di cosa si parla, la mia considerazione parte da una serie di presupposti diversi:
Cioè che prestazionalmente parlando è molto più performante e migliore un cellulare mediocre che un Nav top di gamma, e ancora, è più economico e funziona meglio, e si ha una scelta software enorme.

Altro punto, il Nav V o VI (ma solo se parliamo di BMW e quindi lo si usa con il rotellone) ha un senso fino a che si resta con il quadro analogico, ma una volta passati al TFT perde ulteriormente di significato perché con il rotellone controlli il TFT e indirettamente il cellulare (anche se non al 100%).

E parlo per esperienza, perché appena arrivato il GS nuovo, ho venduto immediatamente il Nav V fintanto che ha un mercato, perché (a mio avviso) è inevitabile che il Nav in sé come mercato finisca, oramai il futuro è TFT con navigazione integrata ne più ne meno come per le auto, vedi la RT ...

Nel tuo caso, se la preoccupazione fosse "oddio ho un Nav VI e se non lo uso non so che farmene" be potresti venderlo e con la metà di quello che prendi ci sta un cellulare, e ne avanza, certo come giustamente dici perdi il rotelline.
In parte sono daccordo con te sul fatto che il Nav del futuro sarà integrato anche con le mappe nel TFT.
Tuttavia noi abbiamo il TFT con i pittogrammi e al momento pur funzionando abbastanza bene per quello che ho potuto provare fino ad ora, non è come avere il navigatore, per cui confidando in Garmin con gli aggiornamenti a vita e qualche accorgimento da parte nostra, penso che il Garmin rimanga ancora una buona scelta.
Avere lo smartphone come navigatore davvero non mi va giù, poi magari cambierò idea, ma al momento voglio tentare di trovare un equilibrio.
Certo, come dici tu sono scelte personali, dettate anche dalle esperienze, per l'appunto questa estate covid permettendo con zavorrina facciamo un giro in Europa di circa 3.500 km ed in quel caso metterò alla prova sia il TFT che il nav VI.
Ne riparleremo sicuramente.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione