Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2021, 17:33   #1
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

P.S.
Detto per inciso, saper tirare su la moto in fretta frenando e scartando esterno, è un'abilità tecnica, non morale. Non è infallibile, ma è una abilità tecnica. E risolve problemi. Non tutti i problemi, ma ne risolve.

Detto sempre per inciso, saper impostare in modo tale da avere la proiezione quanto meno della gran parte del proprio veicolo+se stessi nella propria corsia, ossia mettendosi nella condizione che alzare la moto e scartare possa dare i frutti migliori, è un'abilità o meglio una attitudine tecnica, consolidata dall'abitudine, abitudine presa grazie a un input inizialmente morale. Ma resta tecnica anche quella.

E la tecnica non si sviluppa con dei fervorini verbali su quanto siamo fragili in questo piccolo e inospitale pianeta, specialmente se incentrati sul livello di rischio assoluto tipo tir carico di traverso nell'intera carreggiata, magari con meteorite e famigliola di daini.

Ultima modifica di Zel; 11-05-2021 a 17:35
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2021, 17:48   #2
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
P.S.

E la tecnica non si sviluppa con dei fervorini verbali su quanto siamo fragili in questo piccolo e inospitale pianeta,
Rendiamoci anche conto che, pur superando le innumerevoli patenti di guida da 14 anni a quella full, il malcapitato aspirante motociclista acquisisce ben poca tecnica , per non dire nessuna..
Una volta "patentato" non gli servirà certo la praticaccia giornaliera, l'unica è sperare in una illuminazione che lo porti a frequentare uno sperabilmente buono corso di guida "sicura e veloce".
Vecchio 12-05-2021, 10:23   #3
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
E la tecnica non si sviluppa con dei fervorini verbali su quanto siamo fragili in questo piccolo e inospitale pianeta, specialmente se incentrati sul livello di rischio assoluto tipo tir carico di traverso nell'intera carreggiata, magari con meteorite e famigliola di daini.
boia faus che cazziatone
amen

Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2021, 11:37   #4
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

avendo seguito il post 2 riflessioni personali al volo
Gonfia-Bracco(niente di personale anzi :respect,trattasi di esempio)-
in un post il suddetto mette foto con carena della RT grattugiata:sicuramente non un fermo,e guidatore di esperienza .
Mi chiedo in piega con una bestia simile,in uscita di curva, anche a velocitá ´normali´quali siano le possibilitá di correzione,nei modi e nei tempi, si da poter evitare un camper/furgone.Pur essendo bravi e in possesso della ´tecnica´ adeguata.
Ho sempre ammirato coloro che vivono le situazioni di emergenza in slomoscion.Ovvero in secondi ho valutato,corretto,scartato,rialzato e riabbassato.
Quando mi sono trovato in situazioni di pericolo acute,ci sono uscito con del culo,qualche volta pure preso dalla reazione di panico non ho fatto nessuna scelta consapevole.Solo mi é andata bene(senno del poi)
Sul Bracco sopratutto in certi punti(esempio prime serpentine salendo da Sestri) col casso che se hai un mezzo come quello in foto riesci a stare dentro la tua mezzeria.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2021, 11:34   #5
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
..e farci sopra dei rituali verbali con lunghe litanie di accorati appelli all'inesistente "rimedio contro tutto" ...
...
Una liturgia che personalmente trovo vomitevole..
Spiacente di averti provocato dei conati, ma credo che tu mi abbia frainteso: la mia voleva essere una riflessione su quanto effettivamente in moto siamo vulnerabili nei confronti di certe situazioni, in certi casi (come quello oggetto della discussione ) anche senza guidare “a vita persa”
Ho scritto che andiamo in moto e quindi accettiamo tale rischio, non che bisogna farlo fatalisticamente perché “se deve succedere succede”, ma che la consapevolezza della sua esistenza ci dovrebbe indurre a comportamenti che lo limitino.

Quote:
...saper tirare su la moto in fretta frenando e scartando esterno, è un'abilità tecnica, non morale. Non è infallibile, ma è una abilità tecnica
...
E la tecnica non si sviluppa con dei fervorini verbali su quanto siamo fragili...
No, infatti: la tecnica la insegnano e la si può imparare... è per questo motivo che ho frequentato corsi, per migliorare la mia abilità e farmi spiegare dei concetti che non avevo la presunzione di conoscere o di poter farne a meno.
Ma mi fa piacere che anche tu in fondo riconosca che la tecnica non è infallibile e non risolve tutti i problemi... quindi continuiamo ad essere fragili o no?

Tapatalk
Vecchio 12-05-2021, 11:53   #6
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Spiacente di averti provocato dei conati
veramente ho quotato il tuo messaggio proprio perché NON me li provocava e anzi esponeva in maniera molto piana il mio stesso punto di vista: arrovellarsi iperbolicamente sul rischio ZERO ha come unica soluzione intelligente il ritiro.

Noi continuiamo a essere fragili, sicuro, ma una infinita geremiade su quanto siamo fragili distoglie da approcci pratici che portano vantaggi probabilisticamente significativi.
Geremiade della quale non ti accusavo, anzi.

Ultima modifica di Zel; 12-05-2021 a 11:55
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2021, 17:23   #7
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusate, ci terrei a fare due premesse. La prima, che sono un allenatore federale di basket e un sub con qualche brevetto.
Ma non importa.

Suggerisco due cose: spesso un amico sa andare in moto o sott'acqua, ma da li a spiegare le cose, il discorso è diverso.
La vera differenza tra un professionista (purchè lo sia) e l'amico, è che il professionista vede un difetto a volte non troppo palese di tecnica, e sa come provare a correggerlo. Se si ha quel difetto, ci sono spesso due ragioni:
- ti viene naturale così per cui correggerlo è difficile.
- non lo sai, ma ti applichi per risolverlo quando te lo dicono.
il mio maestro di basket (Giancarlo Sacco) mi ha fatto tirate circa 1000 tiri al giorno con un tutore per non spostare la spalla, per 21 giorni consecutivi. Effettivamente, ora tiro tecnicamente in maniera perfetta.
Da "tutor" ho notato due cose difficile da correggere:
- l'allievo che se ne frega di cambiare. E spesso, c'è una decadimento del risultato per il primo periodo fino a che non meccanizza il sistema nuovo (= vai più piano in moto ed i tuoi amici ti aspettano al bar)
- la ripetizione dell'allievo non sufficiente a togliere il difetto (= hai fatto il corso, ma il furgone è tra le palle, e non hai meccanizzato la soluzione).

Per tornare all'uopo, non credo basti un corso. Credo servano più corsi, con lo stesso istruttore, che ti controlla cosa hai modificato e come lo hai modificato. E molto abnegazione a migliorare.

Scusate la pappardella.
Lamps

Ultima modifica di Kinobi; 12-05-2021 a 17:33
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione