Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-2021, 20:08   #1
kurtz72
Mukkista

ubicazione: Toscana
predefinito

Dopo 3 settimane è arrivato l'airbag Dhuan, taglia XL (sono 1.78x83kg).

Posso riportare un'impressione superficiale, l'ho solo provato sopra la mia giacca: rispetto al motoairbag V3 costringe meno, probabilmente per il diverso sistema di chiusura e per il taglio più "libero". La qualità dei dettagli è certamente inferiore al prodotto italiano, considerando però il prezzo d'acquisto, sono rimasto piacevolmente sorpreso.
A differenza del motoairbag V3, è fornita solo la cinghia parzialmente elastica, non c'è la cinghia supplementare da disporre attorno alla sella, per il Dhuan viene suggerito di ancorare la cinghia attorno a telaio sotto sella, dal lato dx.
Nella parte posteriore è alloggiato un paraschiena della stessa lunghezza di quello fornito con la Rallye 3, morbido, ma di maggiore consistenza.
Le bombolette di CO2 da 60cc che avevo già preso si avvitano senza problemi.
Più avanti aggiornerò il post con le impressioni alla guida...anticipando un po' di apprensione per l'arrivo del caldo.

Ultima modifica di kurtz72; 05-05-2021 a 20:20
kurtz72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2021, 11:32   #2
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurtz72 Visualizza il messaggio
Dopo 3 settimane è arrivato l'airbag Dhuan, taglia XL (sono 1.78x83kg).
Hai altri feedback?
Grazie
E
Vecchio 17-05-2021, 14:54   #3
kurtz72
Mukkista

predefinito

Ho fatto un giro di meno di 200km, temperatura sotto i 20°.

Come dicevo nel messaggio precedente, è necessario fissare il cinghietto elastico al telaio sotto la sella anteriore, qualche prova di lunghezza, ed ho trovato quella che mi permette di stare in piedi sulle pedane mettendo leggermente in tensione la cinghia.
Cinghietta facile da agganciare all'airbag anche con i guanti.

A differenza del motoairbag, tutta la lunghezza della cinghietta rimarrà ancorata alla moto, questo può rappresentare un fastidio nell'occasione in cui non si faccia uso dell'airbag.
Non ho avuto problemi a salire e scendere, credo la tensione di innesco sia tarata a 30kg, difficile da azionare per sbaglio.

In movimento è stato meno fastidioso del previsto, ho già fatto una modifica al velcro di chiusura frontale per compensare la taglia leggermente abbondante (ma con la giacca invernale non si avverte), probabilmente inserirò il paraschiena nella giacca, piuttosto che nell'airbag (che così diventa pure pieghevole al bisogno).

La bomboletta da 60cc sul lato dx, un pò si sente, ma niente di eccessivo, la taschina esterna sulla sx pò contenere al massimo il telecomando del garage.

Rimangono le forti perplessità per quando farà DAVVERO caldo.

PS. sarei stato curioso di provare la taglia L.

Ultima modifica di kurtz72; 17-05-2021 a 15:00
Vecchio 17-05-2021, 15:21   #4
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kurtz72 Visualizza il messaggio
questo può rappresentare un fastidio nell'occasione in cui non si faccia uso dell'airbag.

OT
Hai provato una cosa del genere?
https://www.oliunid.it/ct-climbing-t...-piccozza.html
Questo lo attacchi dovunque (purchè vada bene la lunghezza) e non dovrebbe dare fastidio.
Fine OT

Se pensi di prendere la taglia L, io potrei rilevare il tuo XL (mio figlio è 195 cm per 85 kg). Se dici, ti mando corriere a spese mie, e te lo rendo il giorno dopo sempre a spese mie.

Ultima modifica di Kinobi; 17-05-2021 a 15:26
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2021, 15:25   #5
kurtz72
Mukkista

predefinito

La cinghietta è più o meno fatta così...ma devi considerare che per l'aggancio all'airbag serve un maschio che si incastri nella fibbia femmina del percussore della bomboletta:

PS. @kinobi viste le modifiche che ho fatto, credo che lo terrò...l'idea era di utilizzarlo per il viaggio a Capo Nord...con partenza a metà giugno, sarei un pò stretto coi tempi.
O forse ho capito male...e vorresti solo provare la taglia?

Ultima modifica di kurtz72; 17-05-2021 a 15:53
Vecchio 17-05-2021, 16:06   #6
Kinobi
Mukkista doc

predefinito

Proverei la taglia, e se ci va bene e tu vuoi una L, ti ordino una L.

Il principio è lo stesso. Se vuoi evitare di avere la cinghia tra i piedi quando sei senza airbag, basta tu inverta il set up (dovrei cambiare la fibbia o usare un moscettoncino).
Ovvero:
La fibbia è fissa all'airbag, ed invece fisso all'airbag devi mettere la fettuccia che poi fisserai al moncherino di fettuccia che ti esce dal telaio/sotto sella con la fibbia/moschettoncino. Ti basta un anello grosso di portachiavi per collegare la fettuccia all'airbag (prima testalo mettendoti di peso sopra, ovvero ben più di 30 kg).
Vecchio 17-05-2021, 16:39   #7
kurtz72
Mukkista

predefinito

Se ordinassi una L oggi stesso...potrebbe non arrivare in tempo per il mio (ipotetico) viaggio, per questo ti dicevo che pensavo di tenerlo.

L'unico modo per:

- non tagliare il cavetto metallico che tiene unita la fibbia femmina al percussore
- fare in modo che la fettuccia sia solidale con l'airbag

sarebbe fissare un moschettone all'estremità della fettuccia (al capo opposto rispetto alla fibbia in plastica) e un anello da qualche parte sulla moto...ma l'accrocchio non mi convince molto.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione