|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-05-2021, 14:58
|
#1
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.701
|
Fermo restando che il caso in questione non è giudicabile correttamente solo da una fotografia e facendo un discorso generale, la mia opinione (basata su un'esperienza piuttosto vasta, insegno guida sicura da oltre 10 anni) è che la maggior capacità di guida in sé non ti faccia correre rischi maggiori, anzi, è senza dubbio il contrario.
Chi non possiede certe tecniche di base è una mina vagante, soprattutto per se stesso. Di solito va piano perché si sente drammaticamente inadeguato, ma neanche questo può evitargli di essere alla mercè di qualsiasi minimo imprevisto.
Se uno non supera mai i 50 km/h, ma non sa correggere efficacemente una traiettoria, non sa schivare efficacemente un ostacolo né riesce a fermarsi in meno di 20 metri contro i 10 necessari a uno che sa guidare, i casi sono due, o questo tizio circola solo su strade assolutamente deserte e prive di curve a stringere e tornanti, oppure gioca continuamente alla roulette russa.
Al contrario, chi è padrone della tecnica di guida può muoversi a velocità nettamente più elevate mantenendo un margine di sicurezza enorme.
Poi è ovvio che se uno è coglione, si può mettere nei guai anche se è capace. Ma se uno non è capace, non deve essere coglione per cacciarsi nei guai, ci sta immerso sempre.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000XR - BMW F900R
|
|
|
05-05-2021, 17:02
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.905
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
insegno guida sicura da oltre 10 anni.
|
Hai MP.
+10 traiettorie
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
05-05-2021, 17:18
|
#3
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.206
|
Dispiace molto per il ragazzo morto.
quello che voglio dire non è riferito a chi ci ha lasciato, ma è riferito a chi ha scritto.
Tutti i giorni vedo persone in moto sfrecciare a velocità incredibili, lanciarsi in curve cieche di qualunque tipo, centro abitato, passo di montagna, semplice statale........voi siete convinti che i vari consigli degli esperti (dosaggio di frenata, gas, prendere la curva al centro, al lato etc etc)vi serviranno ad affrontare ed evitare l'ostacolo dietro la curva???
Siete illusi, a 80 all'ora hai bisogno di decine di metri per fermarti.....poi sei anche in curva......per cui quello che trovi dietro la curva che sia un sasso, uno che viaggia lentamente, uno che fa invasione di corsia o chissà voglia Dio, tu, se ti va bene ti fai tanto male.
Per cui per favore, andiamo semplicemente piano.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
|
|
|
05-05-2021, 17:26
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.905
|
Sì, ma non è meglio andar piano E avere anche un po' di margine grazie alle capacità acquisite (magari proprio con un corso), piuttosto che andare piano e basta?
Alla fine si tratta di diminuire il rischio, e tutto fa brodo, no?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
05-05-2021, 17:36
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.038
|
Ho letto tutta la discussione. Molte esternazioni sacrosante.
Resta un fatto.
Durante un giro in moto, (più o meno ) spesso, si è distratti. Al netto di tutto quanto giustamente esposto da molti, nessuno tiene la concentrazione al massimo durante tutto l'itinerario.
Ci si guarda in giro. I profumi, le chiacchiere con il passeggero, si smanetta con le impostazioni del computer di bordo....
Se l'imprevisto ( che tale è etimologicamente perchè manca l'aspettativa dell'evento ) Ti coglie nel momento sbagliato, per quanto bravo e prudente Tu sia, difficilmente hai scampo.
Va da se che abbigliamento adeguato, tecnica di guida, e prudenza in senso lato, mitigano gli effetti di una sfiga nel momento inopportuno.
Resta tuttavia un'alea di fatalismo ineluttabile, alla quale non ci si deve ciecamente assuefare, ma che purtroppo va messa in conto.
Dpelago Ducati MTS V4
|
|
|
05-05-2021, 17:37
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
Messaggi: 2.573
|
Quote:
|
Sì, ma non è meglio andar piano E avere anche un po' di margine grazie alle capacità acquisite (magari proprio con un corso), piuttosto che andare piano e basta?
|
Certo che si .
E penso sia anche il pensiero di Nico.
__________________
Tiger 900 GT Pro (EXMultiV2S,AT1000,KTM1190Adv,R1200GS,TDM900, YamahaXJ650, etc.)
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.
|
|
|