Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2021, 11:46   #1
MEROVINGO85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2020
ubicazione: ROMA
Messaggi: 71
predefinito

Allora, eccoci qui..
Dopo tanto tempo finalmente sono riuscito a passare dal conce per far montare la luce drl sulla mia r1200rs 2018.
Operazione che aimè è riuscita soltanto a metà...
Ovvero alla fine la luce con il relativo supporto è stata montata ma purtroppo non funziona riscontrando due ordini di problemi:
Il primo è che il meccanico si aspettava di trovare una alimentazione “extra” dedicata alla luce drl... cosa che purtroppo non c’era.
Spulciando bene tutti i connettori presenti sotto la carena, a suo dire, doveva essercene uno centrale dedicato proprio al drl, purtroppo non presente.
Questo è strano perché su base di quanto discusso qui precedentemente gli impianti elettrici dovrebbero differenziarsi per esa SI/NO, e la mia nasce con esa.

Secondo problema (non da poco) è che la possibilità di attivare la funzionalità a livello di software non è presente nei computer BMW, ne come aggiornamento gratuito ne a pagamento!!
Ricordo che ho già il blocchetto di sinistra comprensivo del tasto DRL..
Ora... come suggerito da gianvi sembra che la parte SW debba essere curata a mezzo di software di terze parti, tramite l’utilizzo del programma E-sys bisogna abilitare l’opzione X202A e sovrascriverla nel firmware tramite interfaccia icom(cavo obd-Ethernet)
Pratica che non conosco direttamente ma che con un po’ di manualità si farà (sto aspettando il cavo).
Mi preoccupa più il primo problema, ovvero quello “meccanico”, attualmente l’unico connettore che può alimentare il DRL plug and play è quello dei faretti fendinebbia, perfettamente compatibile e dove attualmente non vi è corrente.. non so però se una volta sbloccato il software io possa “selezionare” quel cavo per alimentare la luce di posizione piuttosto che i faretti.
Sia perché i faretti sono 2 al posto del DRL che è 1 led sia perché quest’ultimo ha una sua centralina che viene alimentata.
Sicuramente arrivato fin qui non ho intenzione di arrendermi, capisco che questa cosa non l’abbia mai fatta nessuno ma non può “vincere” la moto.
Momento del Lamento:
Trovo assurdo che bmw non permetta questo upgrade nemmeno a pagamento

Comunque qualsiasi consiglio è ben accetto!
La magra consolazione è che a livello estetico a mio avviso ha guadagnato punti.

MEROVINGO85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2021, 20:54   #2
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 946
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MEROVINGO85 Visualizza il messaggio



La magra consolazione è che a livello estetico a mio avviso ha guadagnato punti.


Stava meglio prima

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2021, 15:54   #3
MEROVINGO85
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2020
ubicazione: ROMA
Messaggi: 71
predefinito

Che spettacolo,
Per non farmi mancare nulla ho girato l’annoso problema al dipartimento tecnico di BMW Motarrad.
Ho atteso circa quattro giorni per avere questa risposta:

Per approfondire quanto da Lei segnalato abbiamo provveduto a consultare il nostro Dipartimento Tecnico il quale ci ha informati che, poiché l’optional delle luci diurne (DLR) fa parte dell’intero faro, non può essere montato a posteriori.
L’occasione ci è gradita per porgerle i nostri più cordiali saluti.


Un paese di geni!
MEROVINGO85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©