Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-04-2021, 13:50   #1
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
Messaggi: 5.221
predefinito

Le valutazioni sono quelle per cui la ribassata è fatta...Tocchi i piedi per terra se sei sul 170 e non ti senti una ballerina sulle punte quando anche solo devi fare un metro indietro per uscire da un parcheggio. Sono 169 con ADV 1250 TB 2021. Le sospensioni sono migliori che su una STD ribassata poiche' hai 2 cm di escursione in piu. Non esitare...Ribassata per la tua altezza. senza nemmeno pensarci.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2021, 14:41   #2
gatos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: Monterotondo (RM)
Messaggi: 105
predefinito

Salve a tutti. In procinto di passare da una ADV 2016 standard a una ADV 1250 nuova mi sono riletto tutto il trend per il dubbio "assetto normale o ribassato" per i diversamente alti. Io sono 1,73 e con il modello attuale ho trovato penso un giusto compromesso semplicemente cambiando i gommini sotto sella e abbassandola di ca. 2 cm rispetto agli 89 iniziali. Con questa soluzione devo direi che passati i primissimi mesi di rodaggio, poi mi sono trovato abbastanza bene accusando difficoltà solo negli avvallamenti, buche accentuati ecc. che comunque con un pò di esperienza si possono prevenire.
Detto questo vi voglio raccontare la mia sensazione di "posteriore" avendo avuto ieri la possibilità di sedermi su un ADV ribassato da fermo, penso che a qualcuno possa essere utile per la decisione. Prima di tutto cosa cambia rispetto a quella standard: l'assetto ribassato è ottenuto con molle sospensioni più corte che abbassano l'escusione ant e post di -2cm (GS std) e dalle selle in versione GS 1250 std (non ADV per intenderci) che per loro conformazione tolgono -3cm in altezza a quella del guidatore. Cambiano poi i cavalletti ma solo per la piega della moto da ferma. Morale la moto cosi allestita ha una sella a 84cm nella configurazione bassa e 86cm in quella alta.
Tra l'altro la sella del GS std è più confortevole a mio avviso e meno larga al cavallo agevolando ulteriormente l'appoggio in ogni circostanza.
Comportamento dinamico sentito il conc. uguale perché le quote sono ridotte proporzionalmente, solo meno luce a terra. Forse come ha già detto qualcuno anche migliore per baricentro spostato più in basso sopratutto su strada asfaltata. Meno elastica (meno molla) in fuoristrada.
Detto questo, insomma.. mi sono quasi convinto..ero sul punto di cedere all'assetto ribassato però ve lo devo dire in maniera semplice e senza pregiudizi. La linea della moto cambia e in generale sembra più bassotta. Se questo non vi crea alcun problema appoggio caldamente la scelta di testa per la maggior sensazione di sicurezza e di appoggio sicuro. Ma io personalmente, a meno che qualcuno non mi convinca diversamente preferisco la scelta di cuore con l'assetto normale che adoro. Eventualmente suggerisco di reperire una sella della GS versione std (-3cm) o un aftermarket più bassa se i gommini non bastano. Ma le gambe a me piacciono belle e lunghe (mi ricorda un'altra passione!).
Saluti a tutti e spero di avervi dato qualche elemento in più per decidere.
gatos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©