Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2021, 12:08   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Veramente avere le idee confuse (per essere gentili). Ma dk.
Questa me la devi spiegare!
Potrei capirla se avessi detto che i consumi fossero la mia priorità (ma in tal caso non avrei certo preso un 1300cc/160cv) ma non ho mai affermato una cosa del genere.

Semplicemente, tengo traccia di tutti i rifornimenti per vedere l'impatto su consumi di tipologia percorso, andatura, etc e, eventualmente, avere un termine di paragone anche con altre moto avute.
Paradossalmente - anche se è ancora presto per dirlo considerando i pochissimi km percorsi - nonostante la cubatura elevata e la potenza, consumi del genere indicano una elevata efficienza e mi sarei aspettato valori peggiori.

A questo punto, visto il tuo ragionamento, ti suggerirei di scrivere a Motociclismo e ad altre riviste del settore proponendo loro l'eliminazione dei dati di consumo su tutte le moto superiori a 1200cc e 130cv... poichè la rappresentazione evidenzierebbe idee confuse.

La stessa tabella, invece, su un'Audi Q3 (diesel) è consentita o, anche in questo, è da considerarsi fuori luogo? Giusto per capire meglio...
Vecchio 15-04-2021, 12:12   #2
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Questa me la devi spiegare!

Ma anche no. Tanto non ci arrivi.
Vecchio 15-04-2021, 12:12   #3
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

o è molto efficiente oppure….
bisogna vedere quanto consuma la zammmR di Diavoletto
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2021, 12:15   #4
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
(..)

Semplicemente, tengo traccia di tutti i rifornimenti per vedere l'impatto su consumi di tipologia percorso, andatura, etc e, eventualmente, avere un termine di paragone anche con altre moto avute.(..)
Cioè, fammi capire! Te nelle notti buie e tempestose o insonni ti metti lì a guardare l'excel e a fare i raffronti con i fogli relativi alle altre moto possedute?

Posso capire rendicontare i soldi spesi e già che ci sei fare calcoli empirici sul consumo in base a km percorsi e litri immessi ma ... altrochè Furio!
Vecchio 15-04-2021, 17:56   #5
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Semplicemente, tengo traccia di tutti i rifornimenti per vedere l'impatto su consumi di tipologia percorso, andatura, etc e, eventualmente, avere un termine di paragone anche con altre moto avute.
...
Sono solo invidiosi...

Ammetto di averlo fatto anche io un file excel a tale scopo. Conto di riutilizzarlo appena potrò disporre di un po' di dati e quindi appena potremo fare qualche giro serio.

Io però, oltre che un calcolo di consumo da pieno a pieno, in base ai chilometri fatti e i litri immessi, ne tenevo uno parallelo che considerava tale calcolo dal primo all'ultimo pieno, considerando TUTTI i chilometri fatti e TUTTI i litri sul lungo periodo. Perchè tra un pieno fatto in fretta a uno fatto con calma ci passa anche 1 litro di differenza.
Vecchio 15-04-2021, 18:10   #6
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Uguale!
Ho l'ultima colonna in fondo (Consumo pieno evolutivo) che calcola il consumo TOTALE dal primo pieno acquistata la moto, dividendo i km percorsi per i litri totali immessi.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione