qualche aggiornamento per i pochi appassionati che seguono il caso umano e meccanico

.
Da quando abbiamo rimontato tutto ho fatto circa un secondo rodaggio di un migliaio di chilometri. Notizia eccellente, l'inserimento di due valvole one way(una nella mandata, una nel circuito di ritorno) ha totalmente risolto il problema del wet sumping, riducendo il consumo d'olio ad un accettabilissimo 50-100gr/1000km. Considerando che il motore è in rodaggio a livello di accoppiamento pistoni/fasce/cilindri prevedo un ulteriore assestamento su livelli ancora migliori. Altra notizia positiva, il motore va forte!. E' sempre andato bene a gas spalancato (poi vedremo, i problemi sono a gas chiuso), ma adesso con i pistoni grafitati e piccoli ritocchi al rapporto di compressione cammina veramente. Come riferimento generico direi un Monster 900 prima serie a valvoloni molto ben a punto con i Termignoni. Cambio: è stato fatto un certosino lavoro a livello di rasamenti, accoppiamenti, giochi. Molto migliorato, permane un seconda/terza non a livello delle altre marce ma insomma lo posso accettare, pur nella mia patologica pignoleria. Il fatto è che un cambio modernissimo asseconderebbe bene la notevole verve del motore. Dove sto ancora lavorando? sul maledetto problema del minimo e del gas chiuso. Questa moto non controlla il minimo direttamente dagli iniettori, bensì con una valvola a motorino passo passo (IAC, Idle Air Control) che parzializza un afflusso d'aria a valle degli iniettori, direttamente in un common rail nel corpo farfallato, in affaccio alle valvole di aspirazione.
Più il motore si scalda più tale afflusso deve diminuire; ovviamente il motorino passo passo è controllato dalla ECU (Omex) secondo algoritmi ignoti ed inviolabili. Ora siccome lo sviluppo è stato quello che è stato (poco e veloce per andare in commercio) la cosa funziona in maniera random.
A volte la moto non tiene il minimo per i primi minuti di riscaldamento, a volte il minimo a caldo tende a salire. A volte va benissimo sempre. Insomma fa i caxxi suoi, in fondo è una Norton e la si ama anche per questo. Ma io ho la testa dura e ora sfruttando la collaborazione internazionale della setta con un ingegnere neozelandese ed uno americano mi accingo all'eliminazione completa dell'IAC. Vi terrò informati.
Ah, da ultimo, lesson learned. Nel reworking generale, divorato dalle mie manie ho anche fatto fare una revisione della forcella Ohlins U/D. Credevo che fossero soldi buttati sull'altare del perfezionismo che mi assilla, la moto ha 7 anni e 10000km circa. Invece ho scoperto una differenza incredibile nel ripristinare le prestazioni originali, ne vale la pena. Ultimissimo feedback, le Metzeler Me9RR sono grandissimi pneumatici, come sempre per Metzeler.