Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-2021, 15:37   #1
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Non ho capito perché gli specchietti che sono stati aggiunti da lui, li ha fatti opachi. Gli altri particolari neri sono lucidi come mi pare piu' logico per oggetti in metallo di quegli anni. Ma ovvio che ci capisco molto meno di lui, avrà avuto le sue ragioni.

Per quanto riguarda la possibilità futura di restaurare moto di oggi, penso che non avremo problemi. Le parti in plastica si potranno tranquillamente rifare ristampando in 3d. O in 3d potremo fare le matrici con cui poi realizzare i pezzi col materiale prescelto.
L'elettronica anche può' essere rifatta, esiste già chi ti manda schede elettroniche nuove di zecca da disegno. Alcuni fanno anche riverse engineering e te la ricostruiscono partendo dall'orginale senza disegno, magari con materiali migliori.
Sulla parte software penso che a livello tecnico non sia un problema, certamente i produttori li hanno conservati.
Magari queste cose non le potrai fare da solo in casa senza dovute competenze, ma secondo me non sarà difficile trovare fornitori sul web.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 16:24   #2
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
... Per quanto riguarda la possibilità futura di restaurare moto di oggi, penso che non avremo problemi. ...

Quote:
... Le parti in plastica si potranno tranquillamente rifare ristampando in 3d. O in 3d potremo fare le matrici con cui poi realizzare i pezzi col materiale prescelto. ...
Sono buono e questa te la passo ... basta attrezzarsi con stampante 3d di dimensioni opportune ... e tralasciamo il fatto che i pezzi plastici stampati in questo modo hanno scarse proprietà meccaniche ...

Quote:
... L'elettronica anche può' essere rifatta, esiste già chi ti manda schede elettroniche nuove di zecca da disegno. Alcuni fanno anche riverse engineering e te la ricostruiscono partendo dall'orginale senza disegno, magari con materiali migliori. ...
E qui secondo me sei moooolto ma moooolto ottimista ... magari ci sara' qualcuno che produrrà le "schede" delle moto d'epoca più diffuse (la GS attuale?) con prezzi "adeguati" ... ma mi piacerebbe proprio vedere chi proporrà le le parti elettroniche per una moto gia' oggi poco diffusa ...
"Scusi ... ce l'ha la centralina della MV Agusta F3?"
"Spiaze ... "

Quote:
... Sulla parte software penso che a livello tecnico non sia un problema, certamente i produttori li hanno conservati. ...
Si ... certo ... eppoi che ci vuole a caricare al giorno d'oggi un software fatto negli anni '80? Basta avere un PC funzionante compatibile x86 col DOS 3.0, un lettore floppy 5.1/4, una porta seriale, il convertitore current-loop, la eprom a 24 piedini, il cancellatore di eprom ad UV, lo scrittore di eprom con suo programmino ... ed il manuale che spiega come si fa ... forse meglio trovare un pensionato del mestiere ancora vivo e chiedere a lui ...

Ultima modifica di PMiz; 03-01-2021 a 16:28
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2021, 17:51   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

un pezzo stampato in 3D oggi non ha le caratteristiche meccaniche delle plastiche usate per molte parti delle moto/auto. Essenzialmente non ha la flessibilita'.
Per quanto riguarda schede e centraline ho gia' un paio di esempi molto recenti in cui NON c'e' via di uscita.
Le honda turbo cx 500 e 650 che montano centraline elettroniche grandi come autoradio e se si fotte la moto puoi usarla come fermacarte.
Ancora peggio le BMW serie 8 degli anni 90, auto che mi piace abbbestia, ma che monta una centralina (non so quale, ne aveva gia' parecchie) che non e' reperibile e in quel caso hai un fermacarte da 2 tonnellate.
Vecchio 03-01-2021, 18:12   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Scusate ma per quanto riguarda gli ultimi due post, forse non avete letto quello che ho scritto.
Non ho la palla di cristallo e non lavoro nel settore pero' non mi va neanche di essere liquidato cosi'.
Prima di tutto sto evidentemente parlando di futuro come anche ho scritto per chi sa leggere. Di futuro facendo un parallelismo con il video. Stiamo parlando di una moto cosi' vecchia e rara da giustificare un lavoro di restauro di mesi.
Realizzare una copia di una vecchia centrali na sarà una operazione con un costo paragonabile a realizzare ex novo parti lavorate a controllo numerico oggi. Una operazione giustificabile su un mezzo raro e vecchio.
Venendo alle tecnologie da me ipotizzate:
-sulla stampa3d prima di tutto ce ne sono di tanti tipi diversi prima di dare sentenze farei qualche ricerca piu' approfondita. Secondo nel mio stesso post ho già accennato al fatto che può' essere usata per realizzare stampi e non originali.
-per quanto riguarda le centraline non ho detto che è facile ma io sto parlando di moto di oggi che verranno eventualmente restaurate tra 50-70 anni.
Se puo' caricarmi il software un apprendista meccanico di qualsiasi officina BMW, potrà farlo un esperto del settore tra 50 anni? Chi ha parlato di anni 80?
Io ho scritto "possibilità futura di restaurare moto d'oggi".
Se poi vogliamo leggere "possibilità attuale di restaurare moto anni 80", per avere l'occasione di far vedere che sappiamo cosa è un floppy e una eprom a 24 piedini, facciamo pure.

Ultima modifica di Brein secondo; 03-01-2021 a 18:15
Vecchio 03-01-2021, 18:21   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

nessuno ti ha liquidato senza rispetto. Possiamo metterla in altra maniera.
Posto che qualcuno decida di restaurare un qualunque mezzo degli anni 60-70, non ci sono grandi difficolta' oggigiorno e probabilmente nemmeno tra 50 anni.
Se invece tra 50 anni vorrai restaurare un mezzo di oggi, potrebbero esserci difficolta' tali da scoraggiare qualunque restauro a meno che si tratti di mezzi di valore elevatissimo che giustifichino la spesa.
Vecchio 03-01-2021, 20:14   #6
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

io invece la penso tendenzialmente come Brein, le tecnologie attuali e future e la globalizzazione permetteranno 'tecnicamente' qualsiasi restauro. Pensò però, in questo allineandomi alla riflessione di mio fratello, che se ne perderà completamente l'esigenza ed il gusto. La ragione sta non tanto nelle nuove generazioni smartecosocialweb lobotomizzate ma nel fatto che non ci sarà alcun sentimento od entusiasmo nel ridare vita a mezzi come gli attuali.
Mi spiego con esempi, restaurare una Ducati 750SS è anche stupirsi delle incredibili prestazioni che sapeva con poco erogare, o restaurare il sidecar del filmato è ridare vita ad un mezzo ingegneristicamente primordiale che però ti trasporta instancabile nella neve delle steppe russe facendo teneramente il suo mestiere. Tutto ciò genera emozione. Chi potrebbe entusiasmarsi di fronte ad un GS od una Multistrada restaurati fra 40 anni stupendosi del fatto che vanno in autostrada senza problemi e velocemente? Nessuno credo. La tecnologia ormai in qualsiasi settore è un concetto culturalmente acquisito ed archiviato. Si usa e basta, non emoziona più.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2021, 15:21   #7
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
... Pensò però, in questo allineandomi alla riflessione di mio fratello, che se ne perderà completamente l'esigenza ed il gusto.
Su questo non mi sono espresso ma concordo e ho anch'io ho i miei dubbi.
Va detto pero' che noi ragioniamo con la testa del nostro tempo. Troviamo affascinante una moto anni 60, magari per un motociclista dei primi 900 anche solo una moto con cambio pedale e magari sella lunga imbottita si trattava di una diavoleria senza anima.
Penso che mio figlio che ha 3 anni, ha poche possibilità di trovarsi a comprare una moto nuova con motore endotermico. Non è detta l'ultima parola ma con le informazioni che abbiamo adesso direi che è molto probabile spariscano nei prossimi 20 anni (ma direi meno). E quando avrà 50 anni, tra 47 anni, andando a ravanare nella cantina del papa' ormai dipartito, resterà sconvolto nel trovare due o tre mezzi capaci di produrre un tale baccano anche a moto ferma.
Con i suoi occhi, tra 47 anni non vedrà la differenza che passa tra una moto keyless e una con chiave tradizionale, o tra una con ABS anni 90 e una con ABS a piattaforma inerziale.
La linea di un GS del 2020 e uno del 2010 saranno ai suoi occhi praticamente identiche come identica è la plastica utilizzata per il becco (plastica? noi adesso usiamo schiuma di grafene, quelli erano matti!).
Se gli piacerà o no è una questione di gusti, non tutte le moto anni 60 mi piacciono, ma se non gli piaceranno non è certo per l'eccessiva presenza di tecnologia.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione