Joey Dunlop - 'V-Four Victory, lo storico video onboard al Tourist Trophy 1983
Non credevo di trovarlo in rete, purtroppo è solo uno spezzone.. Questo video per me è speciale, ne avevo sentito parlare moltissimi anni fa da Vanni Blegi, pilota gentleman milanese, nell'officina di Pattoni, una delle mete fisse dei miei pellegrinaggi, si parla del 1985 o poco dopo. Io ero già affascinato dal TT e Vanni mi parlò di questo video, dicendomi, testuali parole 'Ti caghi addosso solo a vederlo'. Mi misi in caccia della videocassetta, l'aveva prodotta la Duke Marketing Video, azienda del figlio di Geoff Duke. La Ordinai, mi arrivò a casa...e potete immaginare l'effetto, perchè all'epoca non esisteva ancora nulla del genere, le action cam erano di là da venire e Joey aveva dovuto montare una cinepresa sul serbatoio ma nonostante questo era andato molto forte. In sottofondo c'è il suo commento, mentre descrive i tratti della pista e le difficoltà da affrontare. Io ero giovane e sognavo che un giorno avrei corso al TT quindi vidi la cassetta centinaia di volte, per imparare il tracciato a memoria. Che ricordi.
Merita davvero, anche per la colonna sonora del V4 Honda, e proprio al via Joey incappa in una sfollata mettendo la seconda. La sua VFR-R montava una prima lunghissima da quasi 160 orari. Come detto è solo uno spezzone, ho ancora quel VHS grazie al quale davvero avevo imparato il tracciato a memoria. Insomma ero pronto ma... alla fine al TT non ho mai corso, ci sono andato solo da spettatore.
https://www.youtube.com/watch?v=Cy0SPp6yy2c
Eccola! Nn me ne separerò mai.

[/IMG]