Quote:
Originariamente inviata da andrea_gb
Non sto facendo confusione.
Sto semplicemente dicendo che la compensazione che ci si aspetta dall'RDC non funziona nel modo che hai descritto.
...
|
mamma mia qui la confusione è tanta. non saprei da dove cominciare.
provo a sintetizzare
-l'rdc ha anche il sensore di temperatura (appunto per la compensazione dinamica)
-se cambia la temperatura non devi aspettarti che cambi il valore dell'rdc, e infatti rimane quasi stabilissimo da -5° a moto ferma a tiratona in autostrada (provato tante volte). Questo proprio perché riporta la pressione sempre alla stessa temperatura e se non hai immesso altra aria e se non ci sono state perdite, la pressione normalizzata a 20°C non può essere cambiata se il tuo cambia hai un sensore non compensato in temperatura (che moto hai?).
-l'rdc non da quello che tu chiami valore "vero". quello lo da il manometro del benzinaio,sempre che sia tarato e di buona qualità perché ci sono di quelle ciofeche in giro.
-il manometro benzinaio (sempre che sia preciso) indica il valore "vero" che hai a quella temperatura, e siccome è impossibile gonfiare sempre alla stessa temperatura (pensa solo al riscaldamento-e raffredammento che subiscono le gomme durante la marcia) in pratica è poco utilizzabile per fare prove e avere riferimenti precisi.
-la compensazione indicata nel mio libretto non è affatto la spiegazione della taratura a 20° C del sensore. non so che libretto abbia letto tu.
in effetti mi sorge un dubbio atroce….. forse tu hai un vecchio RDC non compensato in temperatura.