Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2020, 20:18   #1
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_

Detto questo, quando provai la nuova AT col DCT non la comprai più che altro per lo strappetto al punto di attacco in prima marcia
Vero.

Anche la mia 2016 lo faceva ed era fastidioso. Un attacco "brusco".
Non mi ricordavo questo particolare come non ricordavo che il DCT tendeva a trascinare leggermente, non da muoverla, ma da rendere un po' piu' "pesante" una retro, rimanendo in sella, si .

Sentendo altri pareri, nulla di tutto cio'.

Pero' e' anche vero che c'e', anzi, c'era una procedura di riallineamento frizioni che mitigava o a volte eliminava questi problemi. Avrei voluto piu' "feedback", in proposito, dal concessionario .

Con la successiva 2018 non riscontro piu' nulla del genere, lo stacco e' morbido e progressivo. Non si avverte il trascinamento ed usato con mentalita' "GT", si fa apprezzare sopratutto con le palette .
( ....ed in effetti mi sto divertendo di più' con l'Honda rispetto alla BMW )

P.S.
Sanny, per favore, ....non ti far venire in mente una discussione sul convertitore di coppia
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2020, 20:43   #2
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato...
Costa ca. 1000€...
Vecchio 18-11-2020, 21:29   #3
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

ubicazione: Mediolanum et Parthenope
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato...
Assolutamente no

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2020, 21:34   #4
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato.....
a suo tempo lo feci montare.... se non ricordo male però era 400€ (ma non prendetemi in parola perché non ne sono certo).
L'uso ?? Dipenderà dalle tue abitudini. Se sei uno che tendenzialmente viaggia tranquillo, ha ragione il conce... lo userai 2 volte. Se invece hai una guida brillante potresti prendere l'abitudine che (pur mantenendo la programmazione automatica sport) usi il pedale solo per scalare. La cambiata è fulminea e non sconvolge le più "consuete" abitudini del cambio tradizionale.
Ma è comunque un opt che eventualmente potrai aggiungere dopo, infatti il pedale pur dando una impressione molto realistica di cambio meccanico, altro non è che in interruttore elettrico tale e quale a quello dei pulsantini. Io lo feci montare al primo tagliando.
@ziofede, in effetti la procedura di riallineamento c'è, credo però che non sia così semplice, infatti le due "AT DEMO" provate da 2 conce diversi non erano state sistemate preventivamente e non posso credere che i due titolari non lo sapessero (ma è ovvio che chi la prova se ne accorge - parlo già delle 1100).
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2020, 22:17   #5
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_
in effetti la procedura di riallineamento c'è
E' descritta nel manuale d'officina, molto semplice:

Tassativo a motore caldo:

1 girare la chiave su ON tenendo premuto il pulsante D
2 attendere che si spegna la spia motore MIL (pochi secondi)
3 rilasciare il pulsante D
4 utilizzando il pulsante D, premere i tasti N e D secondo questa sequenza:

D-D-N-D-N

5 se la procedura è stata corretta, sul quadro si accenderanno contemporaneamente le spie D e S ed inizierà a lampeggiare il trattino in corrispondenza del numero della marcia

6 avviare il motore con l'apposito pulsante senza agire sull'acceleratore

7 col trattino lampeggiante, il sistema avvierà la procedura di inizializzazione

8 attendere lo spegnimento delle spie D e S e del trattino

....a questo punto si può spegnere, procedura avvenuta con successo
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2020, 22:23   #6
T1z1an0
Mukkista doc

L'avatar di T1z1an0

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Costa ca. 1000€...
Si. Infatti mi sto informando. Le levette sono scomode, se fai un po’ di curve in manuale sei costretto a viaggiare con pollice ed indice su di esse.
Trovato un sito dove costa la metà è trovato pure le istruzioni di montaggio. Sto aspettando di trovar la voglia...
Vecchio 19-11-2020, 10:47   #7
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da T1z1an0;
Si. Infatti mi sto informando. Le levette sono scomode, se fai un po’ di curve in manuale sei costretto a viaggiare con pollice ed indice su di esse.
Trovato un sito dove costa la metà è trovato pure le istruzioni di montaggio. Sto aspettando di trovar la voglia...
La penso uguale uguale. Fammi sapere se lo prendi, ...adesso guardo quanto costa su Amazon

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione