Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2020, 20:46   #1
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io ho aspettato 2 anni a prendere la Goldwing proprio perche' volevo il DCT.
Su una moto come la GW e' quasi una bestemmia prenderla senza DCT, ci sono una marea di vantaggi, che vanno oltre il DCT in se.
Intanto pesa meno della versione manuale.
Poi ha il Walking Mode che e' una figata spaziale con una moto come la GW, che pesa quasi 4 quintali: le manovre lentissime si fanno con il WM, non in prima marcia.
Ha 7 marce invece che 6.

E poi direi di finirla con i problemi sui tornanti stretti, io mi trovo nettamente meglio con il DCT.
Forse sara' la facilita' della GW, ma in molti tornanti mi sarei trovato piu' in difficolta' con la Vstrom; non parliamo della VFR 1200

Come ribadito da altri, il motore non si spegne mai, mette sempre la prima per ripartire, si possono tenere entrambe le mani ben salde sul manubrio (ed entrambi i piedi a terra) e riparte dolcemente.

Io mi sono abituato in tempo zero, mai tentato di tirare la frizione.
Per scoprirne tutti i vantaggi ed i piccoli segreti invece ci vogliono piu' km, ma e' solo un di piu', le qualita' fondamentali si apprezzano dopo pochi km.

PS: si e' capito che ne sono entusiasta?
Vecchio 16-11-2020, 21:37   #2
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
Io mai trovato problemi nemmeno nelle inversioni ad U, dove magari giochi un po' con la frizione, mentre col DCT giocavo con il freno posteriore.

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio

Come ribadito da altri, il motore non si spegne mai, mette sempre la prima per ripartire, si possono tenere entrambe le mani ben salde sul manubrio (ed entrambi i piedi a terra) e riparte dolcemente.

Professore, però Big, che di DCT è un profondo sostenitore e conoscitore, un piede lo teneva sul pedale del freno ...e non per terra.... che in un’inversione a U non è proprio il massimo, meglio dover sfrizionare

Imho

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-11-2020, 10:53   #3
dab68
pazienza ed andiamo avanti

L'avatar di dab68

ubicazione: Pescara
predefinito

Avute 3 di moto con il DCT (vabbè, 1 era l’integra...)

Per il terrore dei tornanti, col manuale rischi di sfrizionare male e farla spegnere, lo DCT di accelerare male è darle dei strattoni.
Come detto da Big ed altri, tutto lo risolvi pelando il freno posteriore.
Sanny, non puoi chiedere “come va”...
Esisteranno sempre i puristi dell’antica frizione... anche se nel campo sportivo professionale non esiste più (dalla Rekluse - o come si scrive - alle Seamless - si scrive così? -) pare serva solo per partire oramai.
Ad ognuno la sua senza se e senza ma.
Provarla? Anche qui, gli affezionati rimaranno alla frizione a leva, altri no.
La GW? Senza il DCT non ha ragione di esistere - vedi il Prof
Il DCT esiste da 10 anni. Ancora sento problemi sul cambio....e per favore non cercate i peli sull’uovo. Conosco persone con DCT con sopra oltre 60-70mila km senza il minimo problema.
Io personalmente mi ci sono abituato immediatamente senza mai rimpiangere la leva e pedale. Per gli amanti della guida sportiva, il DCT a parità di motore starà sempre quel metro, e più, davanti al manuale in qualsiasi situazione.
L’elettronica di cambiata è nettamente superiore e poi veloce della cambiata manuale. Senza, poi, far spegnere il motore in nessuna condizione. Mai.
Alzi la mano a chi non gli sia mai successo 1 volta

Il DCT è a molto più avanti al quick shift (uso attualmente quello Ducati che ritengo molto superiore a quello del boxer Bmw).

Con il DCT 1 cosa non puoi fare: le sfrizionate
Vecchio 17-11-2020, 12:38   #4
magnogaudio
Mukkista doc

L'avatar di magnogaudio

ubicazione: Mediolanum et Parthenope
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dab68 Visualizza il messaggio
Il DCT esiste da 10 anni. Ancora sento problemi sul cambio....e per favore non cercate i peli sull’uovo. Conosco persone con DCT con sopra oltre 60-70mila km senza il minimo problema.
lol:

Purtroppo non faccio parte di quelle persone
Il DCT mi ha dato problemi e come
AT 1000 del 2017 , dopo i 40000 km il DCT ha iniziato a dare problemi, all’inizio bloccandosi in una determinata marcia senza poterla cambiare e non dando la possibilità di riaccendere il motore nel caso venisse spento
Ma lo faceva solo in condizioni di calore estremo , tipo 38 gradi in estate
Poi ha iniziato a farlo più spesso e anche a motore appena acceso
La cosa peggiore è che in Honda non sapevano che pesci pigliare perché non esisteva un precedente simile
Alla fine di tutto ho scoperto che il problema era causato dal motorino attuatore del sistema DCT
Le spazzole non facevano bene contatto perché il loro supporto si deformava con il calore, sino al punto di rompere un carboncino
Dopo la riparazione e la modifica che ho realizzato personalmente ho acquistato un attuatore di riserva che mi porto sempre appresso
Fortunatamente si smonta facilmente, tre bulloni e uno spinotto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XT 660 X
magnogaudio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione