Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-11-2020, 19:22   #1
salvoilsiculo
Mukkista doc

L'avatar di salvoilsiculo

ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

8,5 per una moto con un listino così pesante non è nulla se non uno specchietto per allodole...tanto poi ci sono anche quelli che per timidezza o peggio provano vergogna a pronunciare la parola sconto.
Siamo a fine anno e la voglia o necessità di fatturare potrebbe essere un ingradiente non comune.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 20:11   #2
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
8,5 per una moto con un listino così pesante non è nulla se non uno specchietto per allodole....
Beh ... non hanno ancora le moto ... non sanno quante ne avranno e se ne avranno e se i clienti le potranno ritirare ... il listino così pesante non è diverso da quello di un ADV con tutti i vari pacchetti spezial.

Non è un bel segnale che già sbraghino così ancora prima di averla in conce.
Certo il momento è difficile e va considerato, ma di questo passo si rischia di vedere le prime kmzero finte demo nel giro di pochissimo.
Normalmente su un nuovo modello si cerca di tenere i prezzi almeno fino a qualche mese dal lancio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 09-11-2020, 20:21   #3
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

l'8% e' nella normalita'....

a volte si prende anche di piu'.....provato anche 10/11...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 20:38   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sanny Visualizza il messaggio
l'8% e' nella normalita'....

.
Quando io comprai la BMW mi beccai il 10% e la moto era appena uscita.
Però è passato tanto tempo e il concessionario ora non esiste più.

8.5 mi sembra una scontistica assolutamente normale.
Lo sarebbe stato meno in aggiunta ad una permuta.
E' soddisfacente solo perché la moto non è praticamente nemmeno uscita.
In pratica è come comprare su progetto
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 22:10   #5
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Quando io comprai la BMW mi beccai il 10% e la moto era appena uscita.

8.5 mi sembra una scontistica assolutamente normale.
Relegare la scontistica ad un mero dato percentuale è riduttivo. Per ogni vendita i concessionari hanno un punteggio fissato dalla casa, sinteticamente dato da:

1- Modello. Tanto più è richiesto, tanto più il punteggio è basso.

2- Gli optional. Più la moto è equipaggiata, più il punteggio sale.

3- Finanziamento. Più la cifra finanziata sale, più sale il punteggio

4- Eventuali servizi aggiuntivi a pagamento, quali assicurazione, estensione di garanzia etc.

Tanto più alto è il “ punteggio vendita “ tanto maggiore è il margine di guadagno, e quindi la scontistica del rivenditore.

Banalmente infatti, chi finanzia un importo percentualmente rilevante, avrà uno sconto percentuale maggiore. Tuttavia, la somma delle rate rimborsate, renderà l’acquisto più oneroso rispetto a chi ha pagato cash, con una percentuale di sconto inferiore sul prezzo di cartellino.

Quanto detto - ovviamente - in assenza di permuta.

Pertanto , la domanda “ quanto ti hanno fatto di sconto ? “ , non può prescindere dalle condizioni esposte, se si vogliono confrontare i dati in modo omogeneo.

Ogni dealer ha la propria politica.

Se il margine di contribuzione è fissato da parametri fissi, il venditore ha chiaramente facoltà di essere più o meno generoso, in funzione di come amministra la propria azienda. Pesa poi il parco usato da smaltire, e gli ordini in portafoglio.

Nel caso di permuta, ferme restando le considerazioni esposte, tutto si gioca nel delta da corrispondere .

A mio personalissimo parere, un buon affare si palesa quando a fronte del pagamento del prezzo di listino, l’usato per chilometri ed equipaggiamento, è valutato nella fascia alta di vendita degli annunci pubblicati su moto.it

Dpelago Ducati MTS V4
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 23:26   #6
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Relegare la scontistica ad un mero dato percentuale è riduttivo.
Non mi sono nuove le dinamiche che citi ma relativamente a mie diverse esperienze non sono dei diktat.

3 esempi per spiegarmi:

1) Il bialbero lo acquistai con una scontistica inaudita per l'epoca. Avevo 28 anni, il concessionario mi inquadrò (anche perché mi conosceva dato che sempre da lui andai a provare diverse BMW) e non volle perdermi, ergo mi trattò più che bene pur avendo sottoscritto un finanziamento di soli 4000 euro che era il minimo sindacale per accedere alla polizza BMW Moto2 che volevo, pur essendo la moto iper venduta... pur essendo la moto appena uscita (presentata a novembre la acquistai 2 mesi dopo e mi arrivò a marzo)

2) Appena uscita, feci il preventivo per la R1250GS ADV: oltre ad una permuta forfettaria per la mia (che mai avrei dato in ogni caso) mi appioppò la medesima scontistica del 10%. Moto full e zero finanziamento. Concessionario lombardo famoso per essere tutto meno che a buon mercato

3) Post lockdown andai a provare la Tenerè 700 (grande chiavica di moto) e ricordo che simulai il preventivo dal medesimo concessionario di cui sopra (che vende anche Yamaha oltre che BMW).
Nemmeno un euro di sconto, solo estensione di garanzia in regalo... si giustificò dicendo che non c'erano moto.

Relativamente al discorso percentuale, la domanda ha comunque senso farla per orientarsi.

Fissata la moto e il prezzo, più o meno, si sa che ci si può orientare verso una simile scontistica, indipendentemente dai parametri (sensati) che hai citato.
Per dire, fai la stessa domanda a chi si è comprato una Triumph Tiger e ti risponde che lo sconto non esiste e ti ricordi che in triumph non se ne applicano.

VW... ad esempio applica in genere l'8% ufficiale scritto sul preventivo che diventa il 9,5% dal momento in cui decidi di firmare (vieni a saperlo solo in quel frangente).
Stessa politica per tutti i concessionari nell'area Milano/Monza...
E parlo della T-ROC ovvero del loro modello più venduto dopo la Tiguan forse...

Ultima modifica di chuckbird; 09-11-2020 a 23:29
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione