Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-10-2020, 22:01   #1
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

mah, è un pò uno stereotipo questa definizione. Intanto perchè tu su molte questioni ne sai più di me anche teoricamente, esempio i motori automobilistici che a me interessano meno dell'arte contemporanea (che mi piace eccome).
E secondo perchè ormai sulle moto ci ho messo più le mani io, visto che non mi sono mai fermato, mentre tu ora non ci fai nulla ed anche in passato hai avuto disdicevolissime pause in cui ti occupavi di scatole a quattro ruote.
Quindi tu sei più teorico di quel che ti accrediti ed io pratico.
Forse la differenza più sostanziale è che tu sei appassionato di meccanica in generale, io relativamente. Io amo proprio le moto e solo loro.

Tornando alla Norton stasera sono andato a trovarla, domani metterò qualche altra foto. A Bim ed altri ricordo che non è che la moto fosse così disastrata, andava piuttosto bene ma io non riesco ad accettare i difetti senza provare a risolverli. Esempio, il consumo di olio era intorno ad un chilo ogni 2000km, niente di drammatico per un motore di quel tipo, ma sapendone la causa la voglio eliminare.

PS il mio disinteresse per le auto è testimoniato dal fatto che oggi ,a 56 anni compiuti, ho comprato la prima auto della mia vita, la Dedra di mio padre dall'altro mio fratello che ha fatto il proprietario non intestatario

Ultima modifica di carlo46; 21-10-2020 a 22:05
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2020, 09:39   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

un chilo ogni 2000 km non sara' drammatico ma certo non e' poco. Io non ci avrei fatto nulla, sopratutto senza garanzie che dopo non sara' uguale, ma in 20-30000 km avresti avuto tanti di quei residui carboniosi da doverlo aprire comunque. Come sanno i possessori di vecchie bmw boxer.
Vecchio 22-10-2020, 12:15   #3
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Ieri sera come detto ho fatto un blitz dal clandestino in officina.
Mi premeva dare un’occhiata allo stato dei lavori, fermi!!!! Perché Pino si balocca con un miliardo di altri mezzi meccanici di ogni tipo, vedasi la foto della mia moto sul ponte….e l’oggetto sottostante !
Vecchio 22-10-2020, 12:17   #4
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Comunque questi sono i pistoni originali con trattamento superficiale by Deutschland uber alles Mercedes Benz Rennabteilung frau Merkel von Thiel, fatto solo per recuperare qualche centesimo e diminuire le tolleranze (che erano ben dentro a quanto indica Norton, sia chiaro). I cilindri sono stati lappati. Il primo Monster era chiamato valvoloni ma anche questo non scherza affatto eh….

Vecchio 22-10-2020, 12:18   #5
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Questa è invece la zona che ho modificato esteticamente, verniciando di nero piastre forcella (tutto ricavato dal pieno eh…di serie) e alleggerendo il gruppo supporto faro e frecce , che di serie erano piuttosto pesanti esteticamente. Il risultato mi soddisfa parecchio.

Ho montato pure le Metzeler ME 9RR nuove, che non vedo l’ora di provare visto quanto adoro sulle altre moto le ME 7RR
Vecchio 22-10-2020, 12:19   #6
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Costui è l’albero a cammes , incastonato nella parte anteriore del basamento. Gira a centesimi di millimetro, letteralmente, dal basamento stesso, che lo supporta a metà albero. Una meraviglia.

Anche qui pezzi ricavati dal pieno in alluminio, tutto fatto, non sempre con macchine a controllo numerico, nel castello di Donington. Pazzi.
Vecchio 22-10-2020, 12:20   #7
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Lato catena di comando dell’albero a cammes e bielle, pure loro di eccellente fattura

Vecchio 23-10-2020, 14:01   #8
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Costui è l’albero a cammes , incastonato nella parte anteriore del basamento. Gira a centesimi di millimetro, letteralmente, dal basamento stesso ...
Scusa ... ma cosa intendi per "gira a centesimi di millimetro dal basamento"?
Intendi che gli apex delle camme sfiorano il basamento per pochi centesimi?

Ultima modifica di PMiz; 23-10-2020 a 14:05
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione