Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2020, 00:33   #1
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da upupa97 Visualizza il messaggio
... in maggio 2017 ho preso una 1290 Sadv S.

Poi in giugno 2020 ... ne ho presa un'altra, ma con il telaio arancio, le sospensioni manuali e la ruota davanti da 21...
(...)
La S va benissimo, la R è un'altra cosa: ho crisi di astinenza dopo il terzo giorno.
Spenderesti qualche frase su assetto e comportamento delle sospensioni delle due versioni?
La S con cerchi in lega farebbe al caso mio ma alla R non saprei resistere...
Grazie
Vecchio 13-10-2020, 21:09   #2
upupa97
Mukkista

L'avatar di upupa97

ubicazione: Ferrara
predefinito

Rispondo al post 27 di GTO

Ormai in tanti hanno aggiunto la Loro opinione e allora aggiungo la mia.
Anzi le mie, visto che di SADV ne ho avute due: prima la S e adesso la R.

Dal primo all'ultimo giorno della S ho sempre avuto solo un pensiero: si accenderà?
Con tutta quella elettronica, a cominciare dalla chiave wireless a tutto il resto, non mi sono mai sentito tranquillo. Poi appena schiacci il pulsantino grigio si accende un mondo, schiacci lo start ed inizia il divertimento.
Poi iniziano i dubbi: come fa una moto del genere con un "motorone" così a portarti dolcemente in giro ed allo stesso tempo uscire con una violenza da trucioli di gomma al posteriore??
Te ne freghi e ci dai del gas ridendo dentro al casco.

Ma la "scimmia" non ti lascia stare e cominci a discutere di con gli amici. Tutti abbiamo amici bastardi che sanno benissimo che NON sai andare su una strada bianca e per questo non ti lasciano stare. Mi fanno provare un 790, mi diverto MA alla fine ci sono più strade asfaltate nei miei giri che strade bianche e mi manca il "motorone" del 1290.

Allora parte la pazzia e prendo la R, la immatricolo in giugno ed ad oggi ho superato i diecimila km di godimento puro!
Ha anche un pelo in meno di elettronica, sospensioni, ed una montagna in più di controllo, sospensioni. Certo sono da adattare e regolare a mano e con pazienza, ma danno soddisfazione quando senti come rispondono.
Per non parlare della ruota da 21, che tanto mi preoccupava su questa moto, la rende agile e precisa sulle nostre disastrate strade "asfaltate".... (sabato ho fatto un giro sulle colline del Montefeltro e la R volava sui "calanchi asfaltati" delle provinciali che abbiamo trovato).
Quindi, secondo me, la R non può essere una moto da Enduro vera, tropo pesante, ma non ha rivali nella giungla asfaltata delle nostre miserabili strade provinciali.

In conclusione sono contento della R ma sono convinto che chi arriva da altre "enduro stradali" sia più adatto alla S, almeno così è stato per me.
Poi se scatta l'ignoranza si passa al telaio Orange !
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione