Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2020, 13:06   #1
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
Messaggi: 1.060
predefinito

Argomento infinito quello delle special … Io sulla mia ho fatto tutta una serie di lavori che ho documentato qui sul forum, su freni e forcella ti hanno già detto tutto, e spiegato molto bene che cosa può succedere se comprometti l’equilibrio della moto.
Sulla R100 una cosa te la dico io, che invece mi reputo ancora un motociclista (anche se guido una frazione infinitesimale del tempo di prima), e che arrivo da un passato da “postino della VAL Trebbia” prima di calmarmi un attimo: va bene inseguire l’estetica, ma le R100 della BMW sono moto che, pur con i limiti legati all’età, hanno già un equilibrio di guida invidiabile, ed un gusto nella conduzione a basse velocità (dove per basse intendo dagli 80 ai 100km/h) che è ancora apprezzabile. Se poi guidi una moto che hai pensato e fatto tu, il gusto è ancora più appagante.
Lascia perdere, almeno secondo me, pedane arretrate, semi manubri improbabili o stendi panni larghi 2 metri, così come selle troppo rialzate, lascia perdere sospensioni troppo racing, cerca di fare una moto esteticamente come piace a te, ma che non si allontani troppo dalle geometrie e dagli equilibri di quella di partenza.
Ti ci vorranno tempo e fatica, ed un bel po’ di soldi, se poi da guidare dopo tanti sforzi, salta fuori che non ti piace la frustrazione diventa quasi insopportabile. E lo dico perché io le sospensioni, inizialmente volute rigide, le ho poi dovute ammorbidire.
Buon lavoro ed in bocca al lupo!
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 01:12   #2
fariccg/s
Mukkista in erba
 
L'avatar di fariccg/s
 
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
Messaggi: 365
predefinito

Se il “cruscotto” non c’è.....la spia dell’alternatore evidentemente non c’è neanche lei, di conseguenza, la batteria non viene ricaricata, infatti su queste nonne, la lampadina ha funzione primaria per chiudere il circuito!
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW

R 90s 1976
R80g/s 1987
fariccg/s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2020, 10:56   #3
Rambozo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2020
ubicazione: Parma
Messaggi: 6
predefinito

grazie a tutti per le preziose osservazioni...

@fariccg: mi chiedo cosa avessero nel cervello quelli che han tolto il cruscotto...segatura probabilmente...

non sto cercando di stravolgere la moto anzi! il mio obiettivo sarebbe quello di snellirla il più possibile, anche se non in termini di peso effettivo ma visivo...
La forcella vorrei cambiarla solo per una questione di sicurezza (effettivamente la r100 non frena un cazz...diciamolo dai...), fosse stato possibile avrei modificato solo il freno, quindi prenderò qualcosa che assomigli il più possibile per dimensioni e caratteristiche, mi interessa solo la frenata.

@raello: ho capito cosa intendi, vedo anch'io tutti i giorni foto di r100 super esasperate con cambi di assetto incredibili selle corte, alte, manubri stretti e forcelle ribassate...ti dirò che non mi piacciono neanche, soprattutto quelle selle corte che van di moda ora. Tralasciando il fatto che della vecchia r100 rimane poi solo il motore e che costano un botto sono proprio lontane anni luce dalla mia idea...
Rambozo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©