La metá delle moto hanno la IAT modificata ed i concessionari lo sanno, ma è una modifica così poco invasiva che non dicono nulla. La garanzia non la perdi.
Certo non vado a rimappare centraline, decatalizzare o cose di questo genere...comunque vedremo come va.
Non è solo questione di cambio marcia, è proprio l’on/off che è molto accentuato ed il motore che gira magrissimo sotto i 2500 giri.
Ora non dico come la moto della scuola guida che ha il minimo alto e vai in giro in prima e seconda senza toccare ne acceleratore ne frizione, ma permettermi di procedere a velocità “da centro” in seconda senza sembrare sulle montagne russe anche si!!! Se poi è da scalare lo faccio per carità, ma son quasi convinto che la colpa sia da dare in gran parte alle norme euro 4.
Si, potrei aspettare lo scadere della garanzia, ma sono 4 lunghissimi anni. Ha senso tormentarsi tutto questo tempo se per me è un problema che mi fa godere solo a metà la moto come diceva una famosa pubblicità?

Nei weekend l’on/off è relativo, vado via sempre allegro, le marce le tiro. Ma io la moto la uso anche durante la settimana, solo città, 20 km al giorno in 6/8 tratte, semafori, incroci, rotonde. Per me un minimo di elasticità e di corpositá ai bassi è una buona cosa, direi quasi indispensabile.