Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2020, 18:14   #1
alligator
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Fabri Visualizza il messaggio
In effetti è una gran moto che con poche accortezze si trasforma in una ottima compagna di viaggio. Continuo a non capire come mai se ne vendano così poche.....
Devo essere sincero, la mia 2013 e' stata davvero una moto riuscita, gradita, adatta per molti usi. Quando e' uscita la nuova LC l'ho trovata "traditrice" rispetto all'impostazione originale e fin troppo 'giapponesizzata', l'ho guidata, ottima migliorata, agile, ma ai miei occhi ha perso personalita' e appeal.
Vecchio 14-07-2020, 23:45   #2
afora
Pivello Mukkista

ubicazione: Senigallia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alligator Visualizza il messaggio
Devo essere sincero, la mia 2013 e' stata davvero una moto riuscita, gradita, adatta per molti usi. Quando e' uscita la nuova LC l'ho trovata "traditrice" rispetto all'impostazione originale e fin troppo 'giapponesizzata', l'ho guidata, ottima migliorata, agile, ma ai miei occhi ha perso personalita' e appeal.

Io ho avuto una r del 2007 e adesso ho una lc del 2016. Devo dire che capisco bene il tuo punto di vista. La lc ce l’ho da poco ancora non l’ho capita, vi dirò tra un po’.... però con la vecchia r è stato amore a prima vista e pensare che venivo da una serie di super sportive. Il carattere mi ha conquistato immediatamente, è versatile comoda, veloce se serve. Anche se non ho amato il telelever

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 15-07-2020, 13:11   #3
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Se posso permettermi non sono centrato al 100% nel topic e nella sezione ma vorrei dire la mia.
non ho una R dell'era LC ma una 2007.
Poi ho un GS adventure 2018.

Nessuno mi ha obbligato a prendere il GS, ma mia moglie sulla R pur trovandosi comoda in generale, sulla lunghe distanze incominciava a patire l'angolo delle ginocchia mentre adora la posizione del GS. Mi piaceva e quindi l'ho presa. Mi piace anche esplorare in fuoristrada e pur non essendo una libellula, in quel campo va meglio della mia adorata R.

Sulla R dispongo di due cupolini, quello standard BMW, e uno alto della wunderlich. Usati tutti e due per viaggi invernali, non appena la temperatura me lo consentiva li rimuovevo guadagnando molto piacere di guida (ed estetica).

Ho una eccezionale sella touratech, che è di una comodità paradisiaca e materiali nettamente superiori a quelli originali.

Ho messo i riser al manubrio e abbassato le pedane di due cm.
Morale della favola, mi sono abituato all'aria, alla fine non è piu un problema neanche per le tirate a massima velocità (in germania eh...).
Ci andrei in capo al mondo se non fosse che ci dovrei andare da solo.
Se mia moglie fosse 10 cm in meno sono certo che la R assolverebbe al compito.

MA

Parlo della R aria olio, la LC è tutta un'altra cosa. Con tutto il rispetto, è una moto completamente diversa soprattutto per quelli come me che apprezzano il telelever. Non la userei neanche da solo per viaggiare, ha proprio una impostazione diversa mi sembrerebbe di snaturarla facendole il trattamento che ho fatto alla mia. Poi c'è chi viaggia col CBR, alla passione non si comanda.

BMW ha fatto questo calcolo, chi viaggia vuole copertura areodinamica, c'è la RT che è perfetta per questo.
Gli altri vogliono prestazioni e reattività, vogliono sentirsi in sella ad una japponese senza rinunciare al boxer.

Poi non siamo tutti uguali e meglio di chiunque altro capisco chi vuole una R da viaggio. Ma quella vera BMW la produce e si chiama RT.

Ultima modifica di Brein secondo; 15-07-2020 a 13:16
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 13:30   #4
alligator
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Penso abbiate capito il senso del mio intervento. Ma provo a spiegarmi meglio: la 'vecchia' R e' stata una moto a tutto tondo, abbastanza agile da togliere lo sfizio a chi ha il polso pesante, ma buona per passeggiare con un filo di gas. Sufficientemente comoda e caricabile con bagagli per viaggiare in due. Una moto versatile con molte anime, ma con una bella personalita'. L'ultima arrivata a me non comunica molto. Piu' carica davanti, sicuramente piu' sportiva e occhieggiante alla moda corrente delle sportive naked. Forse qualche anno fa mi sarebbe piaciuta molto, oggi la trovo "mimetizzata" fra altre soluzioni della concorrenza.
Sempre col massimo rispetto, perche' la moto non e' mai una scelta (completamente?) razionale. :-)

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione