Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2020, 00:59   #1
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.458
predefinito

Qui mi state confondendo le idee con ste gomme !
Adesso sono quasi orientato sulle RA3 per il prossimo cambio perché secondo Gonfia essendo meno rotonde delle R5T dovrebbero darmi più fiducia in piega (e credo una tenuta molto simile).
Oggi ho visto delle ST2 su un Ktm 1290 e anche quelle mi davano l’idea di avere angoli non troppo pronunciato e un’ampia superficie di appoggio, ma mi convincono di più (a pelle) le RA3.
Quanti km potrei fare sul GS con le RA3 considerato che con le Anakee e le RS3 sarei arrivato a 11.000 e con le R5T direi forse anche mille in più ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea  
Vecchio 13-07-2020, 11:43   #2
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.896
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 37]

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Qui mi state confondendo le idee con ste gomme !
Adesso sono quasi orientato sulle RA3...
... essendo meno rotonde delle R5T dovrebbero darmi più fiducia in piega (e credo una tenuta molto simile).
A proposito di confusione, mi sembra che a volte ci sia discordanza di intesa quando si parla di profilo delle gomme: gomme “rotonde” o gomme “a pera”? Quale delle due è più veloce in piega?

SECONDO ME, ossia il modo in cui io uso queste definizioni quando si parla di gomme, una gomma rotonda ha un profilo più costante e graduale che produce una discesa in piega omogenea ed una correlazione più lineare tra azione del pilota e reazione della moto: esempi di questo tipo di gomme (alcuni provati su RT, non GS ) sono proprio le RA3, le TKC70, le RS3, le Z8; possono essere più o meno rapide e agili a seconda di quanto il profilo arriva ad essere ripido sulla spalla (ad esempio una M7RR, gomma secondo me “rotonda”anche lei, è molto più rapida di una Z8!) ma la linearità tra azione/reazione rimane.
Quindi anche un profilo rotondo può essere più “aperto” o più “chiuso”, con comportamenti differenti relativamente alla velocità di piega

“A pera” non è un termine che uso spesso ma io lo intendo come riferito ad una gomma che ha un profilo “non rotondo”, ossia non costante, e generalmente questo porta ad una maggior velocità in ingresso o ad una accelerazione della piega da una certa inclinazione in su (o meglio, in giù!)
La percezione che io ho è quella di una gomma molto agile ma meno lineare tra azione mia e reazione della moto, e questo a volte va a scapito del feeling (almeno per me che non sono Valentino!): esempi di queste gomme sono le Mutant, le R01 e le Angel GT2, le le TA3 e le ST2 in parte...

Tutto questo va riferito a gomme che lavorano alla pressione raccomandata, perché modificando (cioè abbassando) le pressioni, aumentiamo lo schiacciamento della gomma e l’impronta a terra e - di fatto- modifichiamo un po’ anche il profilo della gomma ed il comportamento della moto; ad esempio le Mutant e le TA3 io le trovo preferibili intorno ai 2.3-2.7 piuttosto che a 2.5-2.9 proprio per questo motivo.

Tornando a GIGID , io non conosco le R5T, ho intuito però che siano gomme molto agili/veloci e con profilo piuttosto chiuso sui fianchi, indipendentemente dal fatto che sia rotondo o no... se questo ti causa incertezza alle pieghe più elevate secondo me una gomma con un profilo più “aperto” come la RA3 o la TKC70 potrebbe metterti più a tuo agio, perché molto probabilmente dovresti avere una minore velocità di piega ma una maggiore e più rassicurante sensazione di appoggio ad inclinazioni elevate... questo non significa necessariamente che andrai più forte come velocità di percorrenza, ma che probabilmente ti sentirai più sicuro a qualche grado di piega in più, e a seconda dei gusti personali potrai avere più “piacevolezza” di guida

Bene, conciso come al solito!!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 13-07-2020 a 11:48
gonfia non è in linea  
Vecchio 13-07-2020, 12:59   #3
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
Messaggi: 3.830
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Oggi ho visto delle ST2

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A livello di confidenza mi son piaciute maggiormente le RA3 .Tuttavia rispetto alle ST2 hanno pagato un 20 % di consumo in +.Sopratutto al posteriore.(parlo di GS)
iteuronet non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©