Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2020, 09:05   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.944
predefinito

tornando al disegnino del link , e' chiaramente una presa per il culo per non far capire niente. in pratica e' il disegno elementare di un 4T che funziona con uno scoppio ogni giro.
Come cio' sia possibile e' dato dalla presenza di un compressore. In pratica quando si apre la valvola di aspirazione si e' in fase di scarico, ma grazie a una pressione (dovuta al compressore) superiore dal lato aspirazione, avviene il lavaggio del cilindro proprio come nei 2T, parte dei gas di aspirazione se ne andranno dallo scarico ma chi se ne frega tanto e' aria pura, infatti l'iniezione avviene a valvole chiuse in prossimita' del pms.
Quindi occorre un compressore che garantisca sempre una pressione elevata e controllabile in qualunque situazione di giri e/o apertura di gas, il che mi fa escludere il turbo e probabilmente anche qualcosa di meccanico ma piuttosto elettrico, e la fasatura delle camme e' decisamente specifica, oltretutto devono girare agli stessi giri dell'albero motore e non alla meta'.
La difficolta' maggiore direi che sta nel farlo a corsa corta o comunque non troppo lunga.
In pratica un diesel navale o un 2T diesel da camion (ne usavano in passato), hanno una corsa molto lunga per aumentare il rendimento, ovvero scaricano quando l'energia dello scoppio e' quasi esaurita, a differenza dei motori veloci e a corsa corta che scaricano quando ancora c'e' parecchia energia nei gas (che viene sprecata). RIuscire a fare un lavaggio efficace con la corsa corta e' un problema fluidodinamico non semplice, ed e' questo il cuore della "novita'". Probabilmente il fatto che pensano di usarlo a giri fissi (robe ibride ) li solleva dal problema dei problemi, ovvero garantire una buona resa a tutti i regimi. Infatti anche quelli navali lavorano a giri fissi, il che leva tantissimi grattacapi di ottimizzazione ai progettisti che possono fare il tutto ottimizzato solo per quei giri.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©