Premesso che sul bagnato io entro in “modalità sopravvivenza” e non vado di certo a cercare il limite delle gomme, e che le esperienze più significative sono stati gli acquazzoni (alcuni dei quali davvero forti) presi durante i viaggi, le gomme che mi hanno dato più confidenza sono state le Roadtec01 (in una occasione in Francia mi hanno veramente impressionato!) e le Angel GT2: oltre ad avere un battistrada molto drenante e mescole ricche di silice, hanno entrambe un profilo che permette, con un minimo di spostamento del busto, di far girare molto bene la moto anche inclinandola poco, con un manubrio che non richiede praticamente nessuna forza applicata: mentre entrambe diventano meno intuitive di altre a pieghe estreme su asciutto, questa loro caratteristica di profilo secondo me regala molta confidenza agli angoli piccoli e medi tipici della guida sul bagnato, e permette di tenere un ritmo “decoroso” mantenendo ampi margini di sicurezza e sentendosi molto tranquilli.
Questo naturalmente vale soprattutto a gomme nuove o con un consumo uniforme; i miei anteriori da metà vita in poi di solito cambiano profilo (si appuntiscono) richiedendo uno sforzo maggiore che inevitabilmente mi toglie feeling se il fondo è a basso grip.
Altre gomme ottime sul bagnato sono le M7RR (non ho ancora provato le M9RR), che per come chiudono la linea con poca inclinazione (molto agili) rientrano nel ragionamento di prima, e mi ero trovato abbastanza bene anche con le Pilot Road 4... le Road 5 non le ho ancora provate ma sicuramente il bagnato dovrebbe essere un loro punto di forza.
Quelle che invece mi hanno fatto sentire meno sicuro sono state le RoadSmart3, che invece erano eccezionali su asciutto.
Le SS MK3 le ho provate poco sul bagnato, più che altro era umido e mi avevano dato buone sensazioni (ed era il 1º giorno!), anche loro per il fatto che la moto la fanno girare con grande facilità a basse inclinazioni... ma sul bagnato pesante non le ho mai provate, eccetto un trasferimento autostradale che fa poco testo...
Non conosco le Bridgestone...
Edit: mi ero dimenticato delle RA3, anche loro ottime, anche se forse non ai livelli delle Roadtec01...
Secondo me uno che potrebbe dare un parere significativo (più del mio!!) sul bagnato (ma anche per tutto il resto

) è Il Franz... non so perché ma ho questa sensazione!

Anche se - visto quanti km riesce a fare con le gomme (e non perché non le sfrutta!) - magari ha statistiche su meno modelli... sbaglio Franz?
Tapatalk