Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2020, 14:59   #1
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Risuscito per chiedere un parere specifico:

qualcuno che le abbia provate/avute è in grado di tracciarmi un confronto o paragone specifico tra il comportamento dinamico (non potenza o elettronica; non staccatona della vita a moto dritta che chiede il massimo sforzo alla forcella) su strada rispettivamente tra 1090 e 1190 S, e 1090 R e 1190 R?
Il modo di danzare su strada, di entrare e percorrere una curva, di saltare da destra a sinistra ecc., è abbastanza analogo?
Vecchio 09-06-2020, 16:41   #2
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Posso solo rispondere per il 1190.
Io ho avuto la 1190 R e guidato la 1190 S.

Non so se ne hai provata almeno una nel frattempo. Secondo me anche la R da 21 pollici è molto reattiva nei cambi di direzione e precisa nelle traiettorie rispetto alla categoria, lo è di piu del mio GS con cerchi da 19 perlomeno (ma io ho l'adv). La S era ancora piu' reattiva e facile. Secondo me non è tanto il cerchio quanto l'altezza. Come masse è sostanzialmente la stessa moto ma una ha 2 cm in piu di escursione e luce da terra (quindi il baricentro bene o male sale di altrettanto). Sulle sopensioni è un po' relativo perchè sono entrambe regolabili una manualmente una elettronicamente. Sulla mia manuale percepivo grandi differenze in base ai settaggi (che sono infiniti), sulla elettronica della S gli utenti lamentavano poca differenza tra i soli 3 settaggi disponibili, generalmente riferiti come rigidi anche nel settaggio soft.
Se cerchi sensazioni da vera stradale ma seduto piu comodo, e non hai fisime estetiche la S è meglio (i 2 cm tornano utili anche nelle manovre da fermo).
Pero' avendo io a suo tempo comunque scelto la R, devo dire che dopo due settimane non ti ricordi piu com'era l'altra e non la rimpiangi. Nella guida rinunci forse al 5% del godimento. Chiaro che offroad si inverte ma non credo sia il tuo obiettivo.

Sulla 1090 immagino sia simile ma non posso riferire esperienze dirette per cui fai prima leggerti il forum, quello con l'altro colore intorno.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 16:54   #3
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Grazie della comunque utile e interessante risposta.
(Mai guidata la 1190 S, la R sì, piaciuta enormemente, come mai nessuna moto col 21" in strada).

Tuttavia la mia domanda riguardava non i paragoni tra R ed S di 1090 e 1190, ma la "coppia" di paragoni paralleli nel modo di andare tra 1090 e 1190 S da un lato, 1090 R e 1190 R dall'altro. Giusto per precisione senza nulla togliere al contenuto comunque apprezzato del tuo intervento.

Sono alto 1,92, la manovra da fermo non fa differenza.

Invece, intendi dire che le sospensioni della 1190R sono totalmente manuali mentre sulla 1190S (NON 1290) sono elettroniche? Pensavo che R ed S degli stessi anni fossero uguali su questo...

Ultima modifica di Zel; 09-06-2020 a 16:57
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione