Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2020, 11:29   #1
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Il fatto è che essendo un 4 cilindri sportivo, anche la coppia massima arriva ad alti regimi, e, per la cronaca, è inferiore a quella di un GS.
Il tester infatti è riuscito a fare lo 0-100 piu' velocemente con un GS che con la Panigale. PRima dei 400 metri la Panigale ha recuperato lo svantaggio e superato il GS.
Non c'è niente di scandaloso, o di strano. Il GS tra le moto che ho riportato qui, è la moto con più coppia massima e che la esprime a regimi motore piu' bassi.
Questo contribuisce ma credo che l'accelerazione da fermo risenta molto della motricità del veicolo, soprattutto quando il confronto tra i dati tecnici di coppia è su livelli molto elevati per tutte le moto coinvolte nel confronto.
La realtà è che accelerare da completamente fermi è una circostanza piuttosto secondaria nella guida sportiva stradale, che diventa tendenzialmente ancora più secondaria spostandosi dalla strada alla pista (asciutta: quando c'è bagnato la motricità torna a contare moltissimo anche nella guida spinta, che sostanzialmente in strada non esiste, per gli amatori di pista nemmeno, ed è un tema riservato quasi esclusivamente alle gare).
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 12:08   #2
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

Esatto ZEL concordo in pieno. Sicuramente la Panigale in pista fa molto meglio di un GS ma proprio perchè in pista si è sempre alle maggiori velocità possibili anche in percorrenza di curva dove si puo' sfruttare un assetto di quel tipo e un motore di quel tipo dato che si tratterà sempre molto piu di una ripresa in velocità in contesti dove tenere una moto a 10.000 giri non è un problema. Partire da 80 km/h per arrivare a 150km/h evidentemente non è lo stesso che partire da fermo come nella prova. E non è lo stesso farlo sul dritto piuttosto che in mezzo alle curve.
La prova serviva solo per isolare la questione "coppia" da tutto il resto non mi sognerei mai di confrontare queste moto sulle prestazioni generali di velocità (su asfalto eh...).
Ma confrontando le prime due della lista si capisce quanto poco o nulla contino ben 25 cv in piu (differenza effettiva, stando alle potenze dichiarate dalle case sarebbero 40 in piu') finchè non si raggiungono velocità ben superiori a quelle realizzabili su strada.
Ma non voglio con questo mettere in dubbio le capacità di chi ha scritto differentemente, solo affermare che è una questione di erogazione della coppia (che sicuramente sarà stata molto curata dalla Ducati) e non di potenza.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 12:16   #3
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Ma non voglio con questo mettere in dubbio le capacità di chi ha scritto differentemente, solo affermare che è una questione di erogazione della coppia (che sicuramente sarà stata molto curata dalla Ducati) e non di potenza.
Io volevo invece affermare che è principalmente una questione di layout del veicolo, ovviamente sul presupposto di prestazioni adeguate del motore.
Come son fatti i forcelloni delle moto che fanno la gara di accelerazione sul quarto di miglio, o simili, lo abbiamo visto più o meno tutti.

Io apprezzo sia le naked sportive, sia le supersportive, sia la GS, ma non mi verrebbe mai in mente che ho buttato i soldi in una sportiva se la GS accelera da 0 sui 400m un decimo o due meglio, o al contrario di averli buttati nella GS se la supersportiva accelera dai 150 ai 220 all'ora in un fiato rispetto alla GS.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 12:10   #4
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

In generale io non riesco a comprendere come una "dimostrazione" si renda necessaria per contestare una scelta personale.

Premesso che "io" acquisto le moto in relazione a cosa c'è disponibile al mio prezzo (non solo quello d'acquisto, ma quello globale atteso) che faccia e non faccia il maggior numero delle cose più importanti che una moto deve secondo me fare e non fare, che questo mix (e i suoi componenti singoli) non solo cambia da persona a persona ma cambia anche nel tempo per una stessa persona, e che il terreno di confronto il più possibile "oggettivo" può essere interessante quando uno mette in chiaro delle caratteristiche desiderate e raccoglie pareri su quale moto le abbia o non abbia... quando si tratta del fatto di desiderare in quanto tale, il confronto diventa solamente filosofico e non capisco davvero che bisogno ci sia di "dimostrare" a chi si orienta verso un veicolo che sarebbe meglio fare diversamente perché esso non raggiunge determinati scopi - più o meno oggettivamente quantificabili.

Personalmente anzi sono felice di essere circondato da chi fa scelte che in partenza io non farei, perché mi dà modo di considerare da vicino dei veicoli momentaneamente fuori dai miei orizzonti e che in qualche caso potranno, attraverso esperienze indirette e constatazioni dirette, modificare i miei pareri e i miei criteri.

Oltretutto questo tipo di "confutazioni non richieste" viene quasi sempre da chi ritiene di ottenere di più con meno - sottintendendo che altri ottengono lo stesso, o meno, con più. Ma anche se fosse, meglio così, no?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 09-06-2020 a 12:18
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 12:58   #5
Phill-R6
Mukkista
 
L'avatar di Phill-R6
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
Messaggi: 887
predefinito

la sempre splendida diatriba tra coppia e potenza...

senza entrare per la milionesima volta nella parte "tecnica" da ing...

ognuno alla fine compra quello che più lo far stare bene...il mondo è denso di prodotti "inutili" per chi li possiede...

pensate semplicemente a quanta gente ha in mano telefoni da oltre 1000€ per mandare messaggi whatsapp e usare i social...senza nemmeno conoscere le features più importanti di quel device...

io compro le moto che mi "emozionano" non la loro scheda tecnica...se la S1000RR avesse avuto 150 Cv o 220 Cv, l'avrei presa comunque perché mi PIACEVA proprio...esteticamente, mi piace guardarla nel box...se fosse stata Suzuki, Yamaha, Honda, Harley o Hyosung (ecco, magari non a quella cifra...)

la Streetfighter sarà "troppa" per chiunque, ma se ti fa star bene possederla e non rubi per averla...chissenefrega alla fine?

non è solo questione di quanti ne "servano" o ne "bastino"...almeno per me le moto sono solo scelte di pancia...

dovessi correre in un campionato comprerei la più efficiente...diversamente compro quella che più mi piace...

P.S. ad esempio la S1000RR 2019 andrà più forte della mia in ogni situazione, ma esteticamente mi intriga meno della mia...
__________________
BMW S1000RR 2017 Grey/Black
Yamaha YZF-R6 2002 Blu
CF Moto 800 MT Explore 2025 Starry White
Phill-R6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 15:59   #6
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

Si ma io non ho mai detto che è un errore comprare la ducati o che non vada bene.
Ribadisco che quella moto a me piace molto e non solo è superiore alla maggior parte delle altre in quanto a prestazioni.
E' giusto produrla, è giusto venderla, è giusto comprarla!
Ribadisco inoltre che la comprerei anche io e che sono assolutamente un fautore del collezionismo fine a se stesso. Comprerei anche un boeing se avessi lo spazio, solo per il gusto di averlo e non ci vedo nulla di male.
Io stavo solo dicendo che nei post precedenti si è confuso potenza con coppia e che non è possibile che su una strada normale che non sia una austostrada tedesca, qualcuno riesca a distinguere tra 160cv e 200 cv. Tutti riescono invece a distinguere tra 100 nm e 120 nm di coppia.Tutti riescono a distinguere se la coppia massima arriva 5000 giri o a 9.000 giri senza fare riferimenti espliciti.
Poi mi si dice che il mio discorso è senza senso e allora tiro fuori i numeri ma non centra niente con la streetfighter. Ottima scelta per chi l'ha fatta.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2020, 17:51   #7
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.024
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
qualcuno riesca a distinguere tra 160cv e 200 cv. .
Come detto in altro post ho provato la 1299 Panigale bicilindrica, da circa 200 CV.

Ebbene la differenza con il mio Multistrata, sempre bicilindrico, sempre Ducati, ma da 160 CV , è abissale.

Te ne accorgi anche a moto ferma sul cavalletto, altro che autostrada tedesca !!!

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©