Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2020, 17:37   #1
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

dpelago, puoi sorvolare oppure puoi spiegare nel dettaglio scientifico perchè mi sbaglio (forse mi sbaglio).
Sul fatto di amare le harley piuttosto che le ducati non è solo evidentemente una questione di motore.
A parità di moto e cambiando solo il motore (o le sue regolazioni) di sicuro sullo 0-100 vince la moto con la coppia piu' alta anche se l'altra avesse il doppio della potenza massima. Per sfruttare i maggiori cv, come si è visto nei primi anni di ducati in MotoGP, bisogna essere sopra a certe velocità e non è che non sfruttano i cv i piloti inesperti o fermoni, non li sfrutta nessuno, nemmeno i professionisti.
Il piacere di guida non si misura strumentalmente perchè non c'è un indice che riassuma tutti i parametri, ma quello di cui si parlava qui, e cioè la spinta del motore, è la coppia. Attenzione che anche qui non è solo un numero, ma è una curva. Conta il valore massimo ma anche quanto di questo valore è disponibile ai vari regimi di rotazione del motore. Motivo per cui il mio 1190 da 150 cv sbatacchiava la catena sotto i 3000 giri anche in terza, mentre non dico il gs LC ma il mio vecchio 1200 aria olio con poco piu di 100 cv parte in terza.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 20:37   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

[QUOTE=Brein secondo;10324604
Il piacere di guida non si misura strumentalmente perchè non c'è un indice che riassuma tutti i parametri, .[/QUOTE]

Nevvero
Esiste
.....
Vecchio 08-06-2020, 22:54   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
A parità di moto e cambiando solo il motore (o le sue regolazioni) di sicuro sullo 0-100 vince la moto con la coppia piu' alta anche se l'altra avesse il doppio della potenza massima. .
Discorso privo di senso.

Prescindendo dal fatto che “ coppia più alta “ è una dicitura quantomai vaga, suppongo Tu voglia esprimere con questo termine il valore di coppia massima, e non il regime al quale la si registra.

La coppia in un motore endotermico è proporzionale all’energia del singolo ciclo utile. Varia inoltre con il regime di rotazione, ed ha un picco massimo ad un determinato numero di giri, che ottimizza il rendimento del propulsore.

La coppia è quindi la forza che un propulsore esprime ad un certo regime di rotazione.

Che l’accellerazione da zero a cento sia unicamente frutto della massima coppia che esprime il motore, è una tesi un tantino bizzarra.

Lo stesso dicasi per la sicumera con la quale dai perdente la moto con il doppio della potenza massima. ( il doppio di quale valore non è dato sapere ).

Anche perché coppia e potenza sono grandezze legate dal regime di rotazione del propulsore.

Ci sono poi una miriade di altre variabili, quali la rapportatura del del cambio, lo stacco frizione, ed altri parametri che menti più preparate in materia della mia saprebbero meglio esplicitare.

Visto che non sono in ingegnere, lascio poi le spiegazioni più opportune a chi è meglio fornito di argomenti

Diavolo mi fulmini laddove fossi stato impreciso ( metaforicamente s’intende )

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro

Ultima modifica di dpelago; 08-06-2020 a 23:06
dpelago ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione