Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
A parità di moto e cambiando solo il motore (o le sue regolazioni) di sicuro sullo 0-100 vince la moto con la coppia piu' alta anche se l'altra avesse il doppio della potenza massima. .
|
Discorso privo di senso.
Prescindendo dal fatto che “ coppia più alta “ è una dicitura quantomai vaga, suppongo Tu voglia esprimere con questo termine il valore di coppia massima, e non il regime al quale la si registra.
La coppia in un motore endotermico è proporzionale all’energia del singolo ciclo utile. Varia inoltre con il regime di rotazione, ed ha un picco massimo ad un determinato numero di giri, che ottimizza il rendimento del propulsore.
La coppia è quindi la forza che un propulsore esprime ad un certo regime di rotazione.
Che l’accellerazione da zero a cento sia unicamente frutto della massima coppia che esprime il motore, è una tesi un tantino bizzarra.
Lo stesso dicasi per la sicumera con la quale dai perdente la moto con il doppio della potenza massima. ( il doppio di quale valore non è dato sapere ).
Anche perché coppia e potenza sono grandezze legate dal regime di rotazione del propulsore.
Ci sono poi una miriade di altre variabili, quali la rapportatura del del cambio, lo stacco frizione, ed altri parametri che menti più preparate in materia della mia saprebbero meglio esplicitare.
Visto che non sono in ingegnere, lascio poi le spiegazioni più opportune a chi è meglio fornito di argomenti
Diavolo mi fulmini laddove fossi stato impreciso ( metaforicamente s’intende )
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro