@ZUZZU
Stavo controllando il discorso relativo all'eroica che hai citato un paio di messaggi più su, ma tu, come traccia intendi che la trasformi in "rotta" (questo almeno ho capito da come hai scritto il messaggio)? Perchè...si spiegherebbe il motivo per cui il navigatore "scazza" la traccia.
Il problema è dato si dal dispositivo, ma anche dai vincoli che ha una "rotta" (gpx) rispetto ad una "traccia" (gpx); la prima, determina che sia il navigatore a dover trovare la strada corretta in base ai punti di navigazione, chiaramente, più questi punti sono precisi, più la rotta trovata corrisponde a quella cercata/voluta. Questo, ovviamente, determina anche la navigazione a voce con punti di svolta ecc.
La traccia, invece, è semplicemente un insieme di punti (latitudine, longitudine) che vengono visualizzati sul dispositivo e collegati da una "linea". Questa, è la soluzione migliore, in quanto, il navi, semplicemente visualizza le coordinate senza fare altro.
Detto questo, la gestione della rotta è quella più esosa (in termini di risorse) per un navigatore ed è per questo che viene limitata a tot punti. Chiaramente, un cellulare, qualsiasi, è molto più performante di un Navigatore standalone e, i suoi vicoli, sono solo dati dal software che viene utilizzato (osmand, scenic ecc).
In poche parole, secondo me, il problema è che stai utilizzando il navi in una situazione "limite" per come è stato concepito, ho dato un rapido sguardo ai navi della Garmin (che comunque sviluppa sistemi di navigazioni per ogni tipo di utilizzo) e...nessuno ha delle caratteristiche tali per gestire una rotta cosi complessa (il 276cx al massimo 15000 punti traccia, il gpsmap 66 25000).
Il Garmin Monterra, a parer mio, ha gli stessi problemi pur avendo Android come sistema operativo (anche vedendo le caratteristiche del prodotto)
Secondo me questa scelta è voluta, per il semplice fatto che le persone che utilizzano tali dispositivi in questo modo, sono veramente poche e non rispecchiano il "target" del dispositivo...ed è li che il i cellulari vincono, potenza enorme e software molto più flessibile e studiato per una altro tipo di utilizzo.
Chiaro, possiamo discutere sul fatto che "devono fare solo quello" ma, probabilmente (ipotesi), sarebbe costato molto di più, avrebbe necessitato di un software diverso ma più flessibile, avendo più potenza necessitava di un sistema diverso di raffreddamento (considerando dove viene utilizzato) ecc...basti pensare che non esiste un dispositivo simile (apparte lo smartphone chiaramente) sul mercato.
Di seguito, trovi un immagine del Gpx dell'eroica; quello in rosso è il gpx trasformato in "rotta", quello in blu è la semplice traccia...è palese la differenza di precisione del percorso.
Con questo non voglio difendere Garmin, anzi, sono il primo a criticarla per i suoi dispositivi, ma volevo chiarire questo punto e, spero, d'aver capito il tuo tipo di utilizzo (e come vorresti utilizzarlo) @ZUZZU
Se ho scritto inesattezze, potete correggermi, ho ricavato queste info girovagando su internet in modo tale da capire meglio il problema.
Riassumendo, Zuzzu, gli stai chiedendo troppo al Garmin