Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2020, 01:10   #1
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
Messaggi: 698
predefinito

@ZUZZU per ora non ho testato tutte le cose che hai riportato, quello che posso dirti è che non ti servono 2 app, solo una (drive) in quanto explore è già integrata nel navi (è pure riportato sul sito garmin).
Apro la pagina web di explore e da lì carico i percorsi sul navi (tramite cloud, basta aver registrato il dispositivo sul proprio account).

Discorso dimensione traccia SI PUO' aumentare la dimensione, basta modificare il tema (fatto oggi come hai potuto leggere).

Che poi sia macchinoso, concordo, con le solite (assurde) logiche garmin.

Chiaro che poi dipende dall'uso specifico che ne fa una persona, generalmente pianifico la traccia a casa (basecamp/mappite/kurviereg ecc) per poi caricarla sul navi e seguirla. Nel caso debba puntare/variare un punto me lo gestisco in loco, eventualmente puntando direttamente sul punto... Voglio però provare quello che hai riportato così da capire anche queste problematiche.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 09:44   #2
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
Messaggi: 1.847
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Chimera833 Visualizza il messaggio

Discorso dimensione traccia SI PUO' aumentare la dimensione, basta modificare il tema (fatto oggi come hai potuto leggere).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Si si ho letto, ma non ci ho capito una mazza......modificare il tema? Io trovo solo la possibilità di modificare il colore .

Er-minio.....hai ragione, me ne rendo conto, ma secondo me chi progetta Garmin, in moto non è mai andato....chi ha fatto SCENIC si.
Mi sarei augurato che nel 2020 Garmin sarebbe uscito con qualche cosa di veramente innovativo (bastava copiare Scenic, ma con mappe decenti e ficcare tutto in un processore moderno).

Ma vi sembra possibile che per caricare la traccia dell'eroica, che ho preso da qde, modiciata ed arrichita, di 200 sp e 422km, ravani per un minuto?
E alla fine ricalcola accazzo la traccia tra un sp e l'altro? 422km/200 sp è una media di 2km tra un sp e l'altro e ancora sbaglia negli sterrati......
E' vergognoso
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2020, 11:54   #3
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
Messaggi: 698
predefinito

Di seguito vi posto una guida per modificare il tema e, di conseguenza, le dimensioni della traccia (la guida è per sistemi windows, ma su Mac è praticamente analoga):

1. Per prima cosa, collegate lo Zumo al pc, cliccate due volte su "Questo PC" (windows 10), poi su Zumo XT



2. Aprite la memoria interna dello Zumo (internal storage) ed aprite la cartella "Themes", poi aprite la cartella "Map"



3. All'interno della cartella troverete diversi file con estensione .kmtf (sono i file dei temi per ogni paese). Create una copia del file che volete modificare (nel mio caso, Italia.kmtf) e lo copiate sul desktop (da dove lo modificherete successivamente)



4. Utilizzando un edito di testo (anche blocco note va bene, io uso notepad++, gratutito) dovete modificare i valori di seguito riportati:
<TITLE>Italia</TITLE> (è il nome che verrà visualizzato sul Garmin, modificatelo a piacimento per ricordarvi che è il tema modificato...se non lo modificate rischiate che vada in conflitto con il tema italia già installato)
<STYLE field = "MAP_TRK_CLR" scale="1.00" > (primo valore da modificare, nel mio caso, l'ho portato a 3.00...mi raccomando, non scrivete solo il 3 ma anche il .00)
<STYLE field = "MAP_TRK_SAVED_CLR" scale="1.00" border="1.00" > (secondo valore da modificare, ho portato il valore di "scale" da 1.00 a 3.00 e vale la stessa raccomandazione fatta sopra sulla trascrizione del valore. La voce "border", non l'ho modificata e rappresenta solamente la dimensione del bordo della linea).
Salvate il file, rinominatelo, e copiato nella cartella "themes" all'interno dello Zumo



Alternative

1. Potete usare anche un'altra procedura, accedendo al sito http://www.javawa.nl/zumocolors.html in basso a dx caricate il file .kmtf, cliccate su "edit" e nella finestra che appare potete modificare il file con i parametri che vi ho riportato sopra. Poi salvate il file e lo caricate sullo Zumo





2. Potete scaricare un applicazione dal sito https://www.pinns.co.uk/osm/theme_editor.html (l'app è sicura e nel sito trovate i dettagli) che vi permette di fare le stesse cose descritte sopra con le stesse procedure...grazie a questa applicazione, ho capito la differenza nell'inserire i valori con una virgola o con un punto...potete provare voi stessi in quanto, se pur rudimentale, l'app vi mostra a video la differenza di dimensione con i differenti valori inseriti.

Anche se inserite valori enormi o troppo piccoli, non preoccupatevi, non fate danni, al massimo vedrete la linea sullo zumo con le dimensioni originali. La cosa importante, è fare una copia del file da modificare e modificare quest'ultimo.

Caricato il file sul navigatore, andate in impostazioni -> mappa e veicolo -> tema mappa e selezionate il file che avete caricato.

Spero si stato d'aiuto.
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2020, 16:29   #4
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
Messaggi: 698
predefinito

@ZUZZU

Stavo controllando il discorso relativo all'eroica che hai citato un paio di messaggi più su, ma tu, come traccia intendi che la trasformi in "rotta" (questo almeno ho capito da come hai scritto il messaggio)? Perchè...si spiegherebbe il motivo per cui il navigatore "scazza" la traccia.

Il problema è dato si dal dispositivo, ma anche dai vincoli che ha una "rotta" (gpx) rispetto ad una "traccia" (gpx); la prima, determina che sia il navigatore a dover trovare la strada corretta in base ai punti di navigazione, chiaramente, più questi punti sono precisi, più la rotta trovata corrisponde a quella cercata/voluta. Questo, ovviamente, determina anche la navigazione a voce con punti di svolta ecc.

La traccia, invece, è semplicemente un insieme di punti (latitudine, longitudine) che vengono visualizzati sul dispositivo e collegati da una "linea". Questa, è la soluzione migliore, in quanto, il navi, semplicemente visualizza le coordinate senza fare altro.

Detto questo, la gestione della rotta è quella più esosa (in termini di risorse) per un navigatore ed è per questo che viene limitata a tot punti. Chiaramente, un cellulare, qualsiasi, è molto più performante di un Navigatore standalone e, i suoi vicoli, sono solo dati dal software che viene utilizzato (osmand, scenic ecc).

In poche parole, secondo me, il problema è che stai utilizzando il navi in una situazione "limite" per come è stato concepito, ho dato un rapido sguardo ai navi della Garmin (che comunque sviluppa sistemi di navigazioni per ogni tipo di utilizzo) e...nessuno ha delle caratteristiche tali per gestire una rotta cosi complessa (il 276cx al massimo 15000 punti traccia, il gpsmap 66 25000).

Il Garmin Monterra, a parer mio, ha gli stessi problemi pur avendo Android come sistema operativo (anche vedendo le caratteristiche del prodotto)

Secondo me questa scelta è voluta, per il semplice fatto che le persone che utilizzano tali dispositivi in questo modo, sono veramente poche e non rispecchiano il "target" del dispositivo...ed è li che il i cellulari vincono, potenza enorme e software molto più flessibile e studiato per una altro tipo di utilizzo.
Chiaro, possiamo discutere sul fatto che "devono fare solo quello" ma, probabilmente (ipotesi), sarebbe costato molto di più, avrebbe necessitato di un software diverso ma più flessibile, avendo più potenza necessitava di un sistema diverso di raffreddamento (considerando dove viene utilizzato) ecc...basti pensare che non esiste un dispositivo simile (apparte lo smartphone chiaramente) sul mercato.

Di seguito, trovi un immagine del Gpx dell'eroica; quello in rosso è il gpx trasformato in "rotta", quello in blu è la semplice traccia...è palese la differenza di precisione del percorso.



Con questo non voglio difendere Garmin, anzi, sono il primo a criticarla per i suoi dispositivi, ma volevo chiarire questo punto e, spero, d'aver capito il tuo tipo di utilizzo (e come vorresti utilizzarlo) @ZUZZU

Se ho scritto inesattezze, potete correggermi, ho ricavato queste info girovagando su internet in modo tale da capire meglio il problema.

Riassumendo, Zuzzu, gli stai chiedendo troppo al Garmin
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2020, 20:03   #5
ZUZZU
Mukkista doc
 
L'avatar di ZUZZU
 
Registrato dal: 29 Nov 2015
ubicazione: Trento
Messaggi: 1.847
predefinito

Grazie Chimera. Hai colto il punto al 100%.

Per il mio utilizzo non mi trovo, purtroppo. Indubbiamente la visibilità e il touch del Garmin sono un altro pianeta dal cell, ma per tutto il resto mi trovo meglio nella mia configurazione.

Ho già messo l'Xt sul mercatino se a qualcuno interessasse.

Lo vendo a 420€ comprensivo di supporto per tubolare da 12mm x Gs e spedizione.

Vi auguro buona continuazione di discussione.....mi dispiace non poter più partecipare .
__________________
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
ZUZZU non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©