Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2020, 17:01   #1
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Più che altro: completo smontaggio perchè?
Vecchio 27-05-2020, 17:26   #2
Unknown
Guest

predefinito

Per autoconvincersi che la ha pagata il triplo di una Jap ma ha speso bene i soldi , basta leggere come ha descritto il cambio ........
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 17:45   #3
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

completo smontaggio per svariati motivi, tutti personali. Primo cimentarmi in prima persona, in garage e con l'attrezzatura che ho anche se con un aiuto saltuario (ma decisivo!) di un amico ex meccanico , in qualcosa che a questo livello non avevo mai fatto prima. Secondo, cercare e possibilmente risolvere magagne e ci stiamo lavorando. Terzo, fondamentale, divertirmi ad imparare con un motore che lo consente senza complicazioni eccessive. Come già detto fare considerazioni sul prezzo di una moto come questa è come acchiappare l'aria con le mani, da la stessa soddisfazione. In sintesi penso che l'ho pagata tantissimo, vale ancora tanto, è quasi unica nel mondo, ce l'hanno in pochissimi e pochissimi al mondo la cercano ma sono e saranno disposti a pagare per l'unicità. Tanto mi basta e le jap, mille volte migliori, mi fanno un baffo.

PS che il cambio estraibile non sia un pregio magari evitiamo di dirlo però....

Ultima modifica di carlo46; 27-05-2020 a 17:47
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2020, 19:23   #4
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

[QUOTE=carlo46;10317228Terzo, fondamentale, divertirmi ad imparare con un motore che lo consente senza complicazioni eccessive.
PS che il cambio estraibile non sia un pregio magari evitiamo di dirlo però....[/QUOTE]

Sarò un sentimentale, ma leggere di tanta passione unita al divertimento , per giunta su una moto che, all'epoca, per me era un sogno, un pò mi commuove .

Certe esperienze e certe emozioni non hanno prezzo
Vecchio 28-05-2020, 11:45   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
PS che il cambio estraibile non sia un pregio magari evitiamo di dirlo però....
continui a confondere cambio estraibile con cambio separato.
Estraibile vuol dire che lo tiri fuori rimuovendo un coperchio laterale tipo quello della frizione per cambiare i rapporti lasciando il motore nel telaio, ed era il preciso motivo per cui e' diffuso sulle moto da corsa. In quelle di serie mi pare ci sia sulle kawasaki er-n (cosa curiosa essendo una motina da passeggio).
Ovvero tiri fuori gli alberi completi, cambi gli ingranaggi e rimonti . Ma il carter e' in blocco.
Cambio separato e' come nelle auto e nelle guzzi e bmw (aria) .
Infine cambio separato nelle moto e' come avevano le HD e le inglesi (compresa sta norton "moderna"), in cui il motore e' separato ed esiste una trasmissione primaria che era con catena consuetamente in passato. Il tutto perche' il cambio veniva prodotto da una ditta e il motore da un'altra. E' dagli anni 50 (ma anche anni 30..) che gli italiani per esempio han fatto il cambio in blocco nel carter, anche se gli inglesi ci sono arrivati oltre 20 anni dopo. Ovviamente unici dinosauri al mondo insieme alle HD .
Va notato che esistevano moto con primaria a catena pur avendo il cambio in blocco, vedasi le laverda e le honda four .

Ultima modifica di aspes; 28-05-2020 a 11:48
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2020, 15:58   #6
carlo46
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
continui a confondere cambio estraibile con cambio separato.
Estraibile vuol dire che lo tiri fuori rimuovendo un coperchio laterale tipo quello della frizione per cambiare i rapporti lasciando il motore nel telaio, ed era il preciso motivo per cui e' diffuso sulle moto da corsa. In quelle di serie mi pare ci sia sulle kawasaki er-n (cosa curiosa essendo una motina da passeggio).
Io confondo molte cose ma la Norton Commando 961 ha il cambio estraibile.
E se dico estraibile vuol dire estraibile.
E l'ho estratto esattamente aprendo un coperchio laterale dietro ed in asse al blocco della frizione. E il motore è sui suoi attacchi nel telaio, non ne ho toccato nemmeno uno.
E per ulteriore informazione ti posso dire che se volessi posso smontare anche l'imbiellaggio intero sempre lasciando il motore sui suoi attacchi nel telaio.
Ed infine ha la primaria ad ingranaggi a denti dritti. Niente catena se non sull'altro lato per comandare l'albero a cammes.

Ultima modifica di carlo46; 28-05-2020 a 16:12
Vecchio 28-05-2020, 16:32   #7
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Ed infine ha la primaria ad ingranaggi a denti dritti. Niente catena se non sull'altro lato per comandare l'albero a cammes.
Ma allora cosa c'è li dentro? Sulla sinistra del motore.

Vecchio 28-05-2020, 16:41   #8
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

allora dovrei vedere uno spaccato, ma che si possa smontare l'imbiellaggio levando un coperchio laterale lo vedo molto difficile, non fosse altro come estrai la biella? e poi l'allineamento di un albero motore affidato a un coperchio? Dove appoggiano i supporti di banco? sarei veramente curioso di vedere come e' fatto uno spaccato di questo strano motore. Anche perche' visto da fuori il cambio sembra separato come sulle antiche (vista lato opposto a quello della foto)
Vecchio 28-05-2020, 16:48   #9
carlo46
Mukkista doc

predefinito

in corrispondenza della circonferenza più piccola l'alternatore in asse all'albero motore, in corrispondenza di quella più grossa il blocco frizione in asse con il cambio. Nel mezzo l'albero di bilanciamento che comanda la pompa dell'olio dalla parte opposta. Oserei dire una soluzione brillante.
Ripeto se voglio smonto l'intero motore sino ai cuscinetti di supporto dell'albero motore senza smontare il basamento dal telaio.
I supporti di banco appoggiano uno sul lato destro del carter che è quello che tiene tutti gli attacchi sul telaio ed uno su una paratia interna ricavata dal pieno in alluminio cui si accede dal lato sinistro. Smontata la paratia puoi smontare tutto ed il motore rimane sul telaio a livello di attacchi.
Invece dello spaccato se passi in garage lo vedi direttamente.
Io lo trovo geniale e il mio amico ex meccanico, che tu ben conosci, pure.

Ultima modifica di carlo46; 28-05-2020 a 16:53
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione