Io onestamente non ho nulla di che lamentarmi su questo cambio. Il mio è dolce e preciso.
Negli innesti manuali forse ha molta corsa ed è poco sportivo, ma è giusto che sia così per la tipologia di moto.
Se si vuole sportività si usa l'EA. Allora le cambiate diventano fulminee, anche se per non renderle secche occorre prenderci un po' la mano. Un piccolo apprendistato nemmeno troppo faticoso.
L'unica pecca la trovo nei rapporti, eccessivamente corti. In città stai a cambiare in continuazione e devo ancora adattarmi ad accettare di fare curve e tornanti con una marcia corretta che è sempre una in più rispetto quella che mi verrebbe di mettere.
La 6° pare corta anche a me, sebbene guardando il contagiri, mi sia reso conto che è una sensazione indotta dalla coppia poderosa e dall'incredibile fluidità del motore.
Avesse avuto la corona avrei già provato un dente in meno per trovare la rapportatura perfetta a mio gusto… Avendo la coppia conica, è un lavoraccio dall'esito incerto. Pertanto mi sa che me la tengo così.
Oltretutto parliamo di un cambio che ha denti elicoidali, una rarità sulle moto. Mi domando se chi si lamenta si sia mai speso a regolare l'altezza della leva attraverso il registro sull'asta.
è un'operazione facile e banale, ma spesso dimenticata. Farla però è essenziale per avere cambiate perfette. Provare per credere.