Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2020, 11:35   #1
viwdefil
Pivello Mukkista

ubicazione: Cuneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motta Visualizza il messaggio
@ Lelecb1300, nel menù delle impostazioni del cruscotto c'è la funzione e poi devi tappare coding in fondo, ma non ricordo bene perché è un po' di tempo che non uso l'applicazione; devi però avere il quadro strumenti acceso.
In realtà tempo fa l'avevo fatta cambiare dal concessionario, ma, quando ho preso motoscan, per provare, l'ho ri-cambiata a l/100km e di nuovo a km/l.

Avevo anche chiesto al sevizio clienti di pubblicare un manualetto semplice dove per ogni funzione venisse spiegato cos'era e cambiandola cosa succedeva, ma anche quella richiesta non esaudita. Mi sa che comincerò io, la pubblicherò qui in modo che tutti possano aggiungere se vogliono, dato che per ogni moto e/o modello alcune funzioni cambiano.

Altra novità che è stata introdotta (insieme al reset del livello benzina) è reset dell'ESA.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Motta se tu ti metti a pubblicare e spiegare tutte le varie funzioni dell'app MotoScan io le posso raccogliere e creare un documento riepilogativo e condiviso (come ho fatto per le coppie di serraggio).
viwdefil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 12:07   #2
Unknown
Guest

predefinito

Anche io ho la versione Ultimate e la adv 2016 (K51). Provato stamattina le funzioni sopra indicate. In sintesi:

1) confermo che la voce di menù "ESA" non è accessibile (al pari di altre voci di menù che, ovviamente, non lo possono essere, come per esempio "Audio")

2) all'interno del menù KOMBI, nella sezione delle Codifiche, la voce di menù che consente di cambiare la modalità di lettura del consumo di carburante è attiva; tuttavia, quando si modifica il setting da Lt/100KM a KM/lt e poi si tenta di salvare, compare un messaggio in inglese che invita a condividere il file di log dell'app con gli sviluppatori e quali testeranno il modello e se possibile attiveranno la funzione.

Ho scritto ora agli sviluppatori in Germania per segnalare il punto 2). Vediamo se e cosa risponderanno.

Ultima modifica di Unknow; 11-04-2020 a 12:27
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 12:54   #3
mox
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Anch'io, quando inizierò a metterci mano, credo che comprerò motoscan per comodità. Al momento ho solo testato la porta diagnostica e posso dirvi che risponde ai comandi dello standard OBDII.

Quindi qualunque sia la vostra app, anche quella che usate per l'auto, legge i parametri di funzionamento del motore e i codici di errore standard del modulo di gestione motore.

Ovvio che per entrare in moduli specifici, come l'esa, sarà necessaria un app specifica come motoscan. Condizione analoga se si desidera programmare qualche funzione speciale.

In pratica funziona come per le auto. Qualunque app generica legge tutto quanto presente nello standard OBDII, mentre per andare in profondità, cioè leggere i moduli aggiuntivi o programmare funzioni speciali, occorre il sw originale o un clone scritto allo scopo. Sulla mia auto (Range Rover) il sw specifico si chiama SDD (valido per tutte le auto del gruppo JLR).

Sul manuale di officina è citato ISPA come sw originale. Al momento l'ho trovato solo per le auto del gruppo bmw, non so se qualcuno ha mai cercato e trovato la versione con il database per le moto.

Purtroppo, essendo la mia una 2020, so già che occorrerà del tempo prima trovarlo. Questi sw lavorano quasi sempre accedendo a database online. Le versioni craccate sono cloni che illudono il sw di essere online, mentre accedono a database pre - scaricati.

Se si ha una moto molto nuova occorre del tempo prima di riuscire a trovarne una versione adeguatamente aggiornata da comprendere anche il proprio telaio.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 15:10   #4
Motta
Mukkista doc

ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da viwdefil Visualizza il messaggio
Motta se tu ti metti a pubblicare e spiegare tutte le varie funzioni dell'app MotoScan io le posso raccogliere e creare un documento riepilogativo e condiviso (come ho fatto per le coppie di serraggio).
Molto volentieri!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione