Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2020, 22:52   #1
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

non c'è nulla di strano, ed infatti quella moto lì la vendono perchè c'è sopra un marchio storico Italiano (legittimo, eh), e la gente crede di comprare una roba che sia un prodotto italiano con capitali esteri, tipo la Ducati.

poi ognuno la compra per i suoi motivi, economici, pratici, estetici.

ma se sopra al serbatoio ci fosse il nome di un qualunque produttore Asiatico a caso, e quindi la gente non protrebbe pensare " comunque Benelli abbia un ruolo nella progettazione meccanica e nel design non e' che sia proprio tutto una cinesata ", vorrei vedere se le vendite sarebbero le stesse, qua da noi.
Per la cronaca, tutti i pezzi sono prodotti interamente in Cina (tutti da loro!), e a Pesaro assemblano, oltre probabilmente ad organizzare la vendita.
E forse è anche per quello che per avere un manubrio ci son voluti 4 mesi...

https://www.motociclismo.it/benelli-...tervista-67721

negli ultimi due anni ('17/'18) ad Eicma ho visto molta roba cinese anche apprezzabile, dai marchi per me, ma credo per i più, sconosciuti, ma nessuno di quei produttori ha iniziato a commercializzare qua da noi, non avendo un richiamo forte come un nome glorioso storico come Benelli.

Anche questa, se si fosse chiamata Qianjiang avrebbe avuto un'altra storia, al netto che probabilmente andrà benissimo e Il Leoncino a me piace.

Ultima modifica di bigzana; 05-04-2020 a 23:37
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 00:35   #2
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

ubicazione: Sulle rive del Bormida
predefinito

Per chi vuole risparmiare ed avere laTrK c’è anche la 251 che costa 3500 Euro
Vecchio 06-04-2020, 00:59   #3
Fonzie
Mukkista

L'avatar di Fonzie

ubicazione: MI
predefinito

Pero' Benelli esiste ancora nel senso che disegna i modelli progetta i motori e i telai ?Oppure vende e basta e i cinesi decidono tutto loro?
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 01:09   #4
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

predefinito

FASTFREDDY il GS low cost esiste già IL 310
Vecchio 06-04-2020, 19:54   #5
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PHARMABIKE Visualizza il messaggio
FASTFREDDY il GS low cost esiste già IL 310
costano uguali ma Benelli è 2 cilindri 500cc e 50cv, BMW 1 cilindro 300cc e 34cv
Vecchio 06-04-2020, 20:19   #6
PHARMABIKE
Mukkista doc

L'avatar di PHARMABIKE

predefinito

Esatto la GS low cost è la 310, la TRK è la Multistrada low cost
Vecchio 06-04-2020, 10:27   #7
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fonzie Visualizza il messaggio
Pero' Benelli esiste ancora nel senso che disegna i modelli progetta i motori e i telai ?
Secondo me, la seconda che hai detto.
Benelli rimane come marchio, strategie marketing e commercializzazione.
Nell'articolo non è specificato, ma viene scritto che nel 2016 è stata prodotta la prima moto tutta progettata in Cina, la BN600gt.
In ogni caso questi si producono tutto in casa, che non è mica da tutti.

@zorba

Io una Kia l'ho comprata a Febbraio, un Xceed.
Esteticamente ricorda una GLA Mercedes, ma se le smontassimo secondo me la differenza di prezzo si vedrebbe tutta.
Oltre ad avere dei limiti progettuali stupidi (che non sto a descrivere perché non è il posto), che bastava guardare agli altri per non farli.
Al netto del fatto che sembra andare bene (fatti solo 1500km causa Covid) e che spero non mi dia guai per almeno 5 anni. (Di solito le cambio prima, ma dopo questa botta economica, chissà....)

Ultima modifica di bigzana; 06-04-2020 a 10:30
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2020, 13:19   #8
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

@Bigzana: forse le coreane non sono ancora al livello delle europee, ci può pure stare.
La X Ceed andrebbe paragonata però a una concorrente della stessa fascia (non so, Ford Focus, Peugeot 308, magari qualcuno ce l'ha e può dare un parere), non certo a... boh, un'Audi, o alla Mercedes che citi tu. (però non ne conosco il prezzo).

Mi aveva stupito il prezzo del SUV Kia (non ricordo il modello), che era assolutamente livellato a concorrenti ben più "blasonate". Ok, era il top di gamma, full full (), magari offriva di serie accessori che su un'equivalente tedesca avrebbero portato il prezzo a livelli stellari, comunque se ben ricordo costava tra i 45 e i 50k euro, mica poco.

Le auto giapponesi, invece, che all'inizio - molti anni fa - erano pure guardate con sospetto, credo siano arrivate ad essere sovrapponibili alle europee. Anzi, magari anche meglio come affidabilità (penso a Toyota e Honda, che - da quanto leggo e dai pareri dei possessori - sembrano andare benissimo).

Mio figlio ha una Yaris ibrida, per ora va molto bene, ma ha solo 7 mesi e 11k km, quindi va da sé che DEVE andare ancora bene. Poi spero che se la goda senza problemi per 5 o 10 anni, come ti auguro per la tua Kia.

Scusate l'OT, aggiungo le parole Benelli TRK per restare in tema!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione