Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2020, 19:43   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.430
predefinito

la morini in epoca di shopping compulsivo di una cagiva in crescita formidabile fini' nell'orbita insieme a ducati, e husqvarna.
Per la casa svedese il destino fu abbastanza lineare. Sradicata la fabbrica e trasferita in italia divenne italiana a tutti gli effetti. Gli svedesi superstiti fondarono la husaberg, piccola ditta artigianale.
Morini aveva i conti in ordine, ma soltanto una obsolescenza di prodotto, dovuta al fatto che la dirigenza era piuttosto anziana e tradizionalista , mentre Lambertini, vero genio, scalpitava. COsi' in epoca di 125 spietate fece un morini 125 4T con cmpressore volumetrico che avrebbe sbancato o perlomeno che poteva competere. Ma la dirigenza lo casso' dicendo che era immorale dare un missile ai sedicenni. Altre ditte questi scrupoli morali non li avevano di certo (aspes yuma !!!).
Poi fece la 500 turbo, che pare andasse benissimo ed era presnetata al salone di milano in coontemporanea alla honda cx 500 turbo. Poi fece un motore modernissimo a V, 750 , ad acqua, 4 valvole, diciamo una specie di analogo al ducati 851 senza desmo come architettura. Ma la 851 venne 10 anni dopo....
Allora,tutte queste proposte venivano cassate dalla direzione che voleva tenere i conti in ordine e stoppava gli investimenti, creando di fatto una impasse immobilistica (chissa' come mai mi viene in mente l'europa...). Alla fine morini entro' in orbita cagiva.
Castiglioni affido' la direzione a uomini ducati. Pare che questi vedendo il 750 di lambertini e mettendolo al banco si resero conto che era molto avanti al loro pantah 2 valvole ad aria. E temendo una cannibalizzazione lo cestinarono. Ci fu un tentativo abortito di fare una moto col motore 3 e mezzo su ciclisctica cagiva freccia, messa in vendita non ricordo con che nome, poi l'azienda fu lasciata morire senza investirci un soldo, mentre in ducati e husqvarna hanno investito eccome.
bigzana, sei stato sfortunato, il canguro 350 andava come le 600 monocilindriche giap e si guidava a 18 anni (limite 350cc) , ebbe un successo strepitoso. Ma era prima dell'era ducati.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2020, 19:56   #2
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
bigzana, sei stato sfortunato, il canguro 350 andava come le 600 monocilindriche giap e si guidava a 18 anni (limite 350cc) , ebbe un successo strepitoso. Ma era prima dell'era ducati.
vero, ebbe successo ed andava a canna, solo nel mio comune ne avevamo 3, ma tutti e tre bruciavamo i cilindri come brustolini!
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2020, 20:14   #3
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.993
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Ci fu un tentativo abortito di fare una moto col motore 3 e mezzo su ciclisctica cagiva freccia, messa in vendita non ricordo con che nome, .
.... si chiamava “ dart “ , freccia appunto, in inglese.

Di fatto un accrocchio pasticciato. Misero il 3-1/2 Morini all’interno di una freccia C9. Oltretutto scelsero una tristissima colorazione bianco azzurra.

Credo di ricordare che la moto fu messa in vendita, e che l’aborto avvenne per mano del mercato

Ricordo il 1991... giravo su di una Elefant 900 IE , ferma un giorno si, e l'altro pure. Un amico aveva una Morini Excalibur. Penso fosse il solo ad avere più rogne del sottoscritto.

Del Morini ricordo non avesse un vero filtro dell’olio, ma una sorta di retina che serviva a poco / niente.

Sorrido oggi, ma piangevo ieri. Honda faceva l’Africa Twin 750, distante prestazionalmente anni luce dalla mia Cagiva. Di fatto però si fermava solo laddove finisse la benzina.

Io il pieno lo facevo sempre, ma tornavo a casa a piedi.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©