Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2020, 17:58   #1
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

Rovistando fra i ricordi mi é venuto in mente un altro consiglio.
A Féz, appena entrato in città, mi hanno avvicinato due ragazzini in motorino e con la scusa della moto e qualche battuta non ci hanno più mollato.
nonostante avessimo già prenotato un rihad ci hanno seguito fino all'albergo proponendoci ogni tipo di cosa, dalla guida per visitare la Medina al parcheggio, hascisc, di tutto.
Noi abbiamo sempre rifiutato molto gentilmente ogni approccio ma questi erano proprio pesanti, perciò entrati nell'albergo lo abbiamo detto al ragazzo all'ingresso.
Questo ha fatto presto, ha chiamato la polizia ed é arrivato uno in borghese in due minuti.
Questo ha preso uno dei due, l'ha portato dietro l'angolo e poi ho sentito una bella raffica di schiaffoni.
Fatto questo é tornato da noi è con un sorriso largo così ci ha dato il benvenuto a Féz...
Poi abbiamo bevuto un tè insieme e ci ha detto che negli ultimi anni la brigata turistica é stata molto rafforzata proprio per evitare questo assillo continuo da parte di 'sti ragazzotti, e nel caso di bisogno chiedere aiuto senza problemi perché questa brigata lavora in strada in borghese proprio per evitare che i turisti vengano infastiditi, e sono in tanti (i poliziotti).
Insomma negli ultimi anni il Marocco ha fatto e sta facendo molto per incentivare il turismo.
Queste cose riguardano solo Féz, Meknes e Marrakesh, in ogni altro posto siamo andati in giro ovunque e a qualsiasi ora senza essere mai infastiditi.
Vecchio 29-03-2020, 18:15   #2
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
A Féz, appena entrato in città, mi hanno avvicinato due ragazzini in motorino e con la scusa della moto e qualche battuta non ci hanno più mollato.
.
Interessante questa cosa che dici sulla polizia e gli schiaffi.
Tornando sempre ai 20 anni fa di cui sopra, un'altra cosa, ancora più indimenticabile della notte nel deserto, sono le ore di yoga e rilassamento zen che dovevo fare ogni volta che entravo in una medina, per non ammazzarne almeno una decina prima di riuscire a tornare in hotel. Sopratutto a Fez
Una volta arrivarono addirittura a tirare fuori i coltelli per decidere fra di loro chi doveva guidarci dentro la medina, con io che speravo che almeno uno ci restasse steso.
Ecco, se ritornerò, di tutto questo ne farei anche a meno.
Ciò non toglie che ne vale la pena e la medina di Fez è il posto più bello che ricordo in Marocco.
Vecchio 29-03-2020, 18:35   #3
Fede54
Mukkista

L'avatar di Fede54

ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Noi a Merzouga siamo arrivati in parte dal deserto (pista bassa) in parte dall'asfalto (Rissani) causa caduta con conseguente danno moto di uno di noi.
A parte il caos del Merzouga Rally abbiamo motorato un po' tra le dune tra cammelli e guide più o meno invadenti…
Tutto qui nessuna nota negativa… dico solo che non mi ha entusiasmato… Credo ritorneremo e magari un 'giretto' con guida (sicuramente) verso le miniere il lago e Gara Medouar...
Vecchio 29-03-2020, 18:39   #4
Fede54
Mukkista

L'avatar di Fede54

predefinito

Talox ci sei arrivato da solo o con guida…. a noi hanno sconsigliato la pista perché a detta degli abitanti di Merzouga è molto facile perdersi tra le dune.. bohhh
Vecchio 29-03-2020, 20:14   #5
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
successo anche a noi, affiancati da uno in motorino che ci stava sempre dietro, poi ci affiancava per portarci ad un hotel, e poi per chiederci se volevamo questo, quello e quell'altro...
Avevamo scelto un albergo abbastanza fuori città, tra l'altro ottimo e con un ottimo ristorante, l'abbiamo stancato a forza di girare!

Poi il giornio dopo Medina con taxi, guida ufficiale bravissima, e ritono in albrgo in taxi. Tutto perfetto.

P.S. se servisse, posso recuperare il nome dell'hotel.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2020, 21:43   #6
Fede54
Mukkista

L'avatar di Fede54

predefinito

Noi sempre prenotato in Booking all'ultimo minuto poi col navi ci arrivavi.. unica "disavventura" a Marrakech dove dovevamo entrare nel souk per dormire in un Riad, abbiamo trovato un paio di persone che assicuravano ci fosse parcheggio interno.. dopo che ci hanno fatto letteralmente incastrare nei meandri del souk volevano anche i soldi… dopo una discussione accesa se non scappano li prendo a pedate nel cul@…
Sceglievamo i Riad (dove c'erano) perché più caratteristici degli hotel
Vecchio 29-03-2020, 21:48   #7
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
l'abbiamo stancato a forza di girare!
La scena dev'essere stata esilarante... voi davanti con le moto... VROOOM... e lui dietro col motorino... BREEEEPP!

Grazie delle dritte, le ho copiate paro paro nel mio programma

Se carichi qualche foto la cedrò volentieri.

Se hai dritte su qualche hotel meritevole sono gradite
Vecchio 29-03-2020, 22:20   #8
Fede54
Mukkista

L'avatar di Fede54

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio

Se hai dritte su qualche hotel meritevole sono gradite

Se dai uno sguardo qui trovi nomi di hotel e/o Riad dove abbiamo dormito con prezzi e recensione
https://sites.google.com/site/badantourmarocco/

Ps unico hotel da scartare è questo a Chefchaouen hotel Chaouen fuori moderno dentro...mica tanto, era compresa la colazione consistente in un caffè che ci han fatto pagare!!

Ultima modifica di Fede54; 29-03-2020 a 22:23
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2020, 23:07   #9
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Grazie, Fede, poi ci guardo e segno.

(escluso Chefchaoune "coffee included but excluded!" )

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione