Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2020, 13:09   #1
rednose
Mukkista doc

ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... si mi ricordo la fz750 a 5 valvole con motore inclinato in avanti .... un'altro missile, mi sa che era pure parecchio leggera. non mi ricordo se voleva essere la risposta yamaha alle vfr 750 di honda ....

Vecchio 25-03-2020, 15:00   #2
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Ne ho una uguale uguale

Fu Honda VFR la risposta alla Yamaha FZ 750.

Leggera in realtà non lo era proprio. Almeno se rapportata alla Suzuki GSX/R 750 a lei coeva.

A mio parere Yamaha partorì una delle più belle realizzazioni degli anni 80. Un concentrato di classe, fruibilità, prestazioni.

Una vera meraviglia.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2020, 18:38   #3
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rednose Visualizza il messaggio
... si mi ricordo la fz750 a 5 valvole con motore inclinato in avanti .... un'altro missile,
usci' in un anno d'oro per le novita'. C'era la fz 750, la bmw k100 e la suzuki gsxr 750, prima moto di serie col telaio in alluminio.
La suzuki inaugurava il sacs aria /olio.
RIcordo dalle prove su motociclismo che sia yamaha che suzuki dichiaravano 100 cv e praticamente surclassavano di slancio le 1000 di solo un anno prima.
MA il yamaha andava meglio del suzuki come tiro in basso, era il miglior motore del mondo nella classe 750 e rivaleggiava con le 1000 come pienezza della curva di erogazione mentre il suzuki era piu' appuntito.
Il motore inclinato in avanti aveva lo scopo di fare i condotti di aspirazine verticali. Le 5 valvole avevano il vantaggio teorico di una superficie disponibile superiore all'aspirazione rispetto alle 4. Si rammenta che infatti erano 3 le valvole di aspirazione e due di scarico. SOno le valvole di aspirazione che sono sempre piu' grandi e devono offrire grande superficie perche' si aspira a 1 bar, mentre lo scarico e' a molti bar quindi anche se le valvole son piu' piccole non importa. Del resto anche alcuni motori honda a 3 valvole (es. honda cb 400N ) avevano due valvole di aspirazione e 1 di scarico.
Il vantaggio delle 5 valvole in seguito fu un po' vanificato da una forma della camera di scoppio meno favorevole, oltre che dalla complicazione dei condotti. Il tutto con l'evoluzione porto' ad abbandonare la soluzione che pero' fu per la maggiore per molti anni. Yamaha (e pure maserati) sperimentarono teste anche a 6 valvole e 7 valvole con 2 candele. Ma senza vantaggi.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione