Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2020, 17:36   #1
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la xr appena uscita l'ho presa in considerazione, ma l'impressione dal conce e' stata di gran scialbezza estetica e scarsa qualita' delle finiture.Poi quando mi son seduto e sentvo i tubi del telaio nel culo sotto la sella (eppure peso meno di 80 kg) ho rinunciato. A livello qualitativo di finiture tutt'oggi non mi sembra meglio di una tracer. Ho amici sul bracco che le usano e ci danno dentro tutto l'anno facendo tanti km e sono belle arrugginite.
Vecchio 19-03-2020, 17:44   #2
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

peraltro, giusto per divertimento, e visto che lo ho detto millemila volte, bmw con le ultime boxer acquatiche non ha fatto altro che lo schema della prima goldwing 1000 a 4 cilindri del 76. In quella era obbligato con aspirazione verticale dal fatto di avere due cilindri per lato, e idem l'acqua. Il cilindro dietro non avrebbe preso aria. Se bmw avesse fatto un goldwing moderno studiatissimo con 4 pentolini da 300 cc probabilmente gli ingombri non sarebbero tanto diversi dal boxer con due pentoloni da 600cc . FOrse verrebbe un poco piu' lungo, ma anche piu' stretto. E del resto ai tempi volevano farlo, ma furono preceduti da honda e quindi per motivi di immagine rinunciarono e "ripiegarono" a fare i K a sogliola . QUest'ultimo ancora oggi secondo me un capolavoro di razionalita' e se vogliamo anche di esclusivita' .
Vecchio 20-03-2020, 16:08   #3
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
"ripiegarono" a fare i K a sogliola . QUest'ultimo ancora oggi secondo me un capolavoro di razionalita' e se vogliamo anche di esclusivita' .
Se parliamo di esclusività, non vi è dubbio. E' un caso unico nel panorama moto, almeno se parliamo di produzione di grande serie.

Oltretutto essendo un costruttore di automobili, a BMW è venuto facile prendere un propulsore per auto, e "sdraiarlo" all'interno di un telaio.

Resta il fatto che a me ha sempre dato l'impressione di un progetto sbilanciato. L'albero motore con tutto l'imbiellaggio sta su un lato, e pur non essendo la motociletta un manufatto assolutamente simmetrico, c'è qualcosa che ad orecchio stona a livello di distribuzione dei pesi.

Si obietterà che fatto salvo il boxer BMW, il Guzzi, ed alcune realizzazioni Honda ( flat six o Pan European), ogni altra configurazione motore vede il volano e/o la frizione essere organi non simmetrici.

Quanto sopra al netto del fatto che il silenziatore sta spesso da un lato solo, ed è pure piazzato in alto.

Tuttavia , a pare mio, il motore a sogliola poteva essere concepito unicamente da una casa prettamente automobilistica. Di fatto da quando BMW moto si è sviluppata, ha infatti abbandonato questa configurazione.

Che poi la K100 sia stata un incredibile successo commerciale, non ci sono dubbi, quindi chapeau a chi l'ha concepita.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 16:54   #4
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

hai dimenticato la piu' asimmetrica di tutte, la vespa. E anche quando vai in giro con una borsa sola, anche se piena, la dinamica della moto non ne risente minimamente.
Il K aveva il difetto di essere inevitabilmente lungo ma come accessibilita' meccanica era divino, potevi fare qualunque cosa senza levarlo dal telaio. Aveva una affidabilita' che le boxer si sognano (quelle di allora e quelle di oggi). Ed era una moto che , ricordo, era stata stracollaudata per anni prima di uscire, avevano paura di fare un passo falso e la curarono meglio che potevano. DI fatto se la guardi, a quasi 40 anni dall'uscita, sembra una moto ancora attuale. PEr me e' stato un capolavoro.
Vecchio 20-03-2020, 17:05   #5
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
. PEr me e' stato un capolavoro.
Se lo dici Tu, io ci credo!

P.s. non mi parlare della Vespa. Non la considero neppure una moto !

Ricordo ancora i miei 14 anni. Andavo in giro con una splendida Aprilia Tuareg Wind 50.

Provai la Vespa di un coetaneo ... ne rimasi orrificato. Non andava neppure a spingerla. Dovevi frenare con il poseriore per rallentare, ed ogni buco pareva una voragine

Fine della mia esperienza vespistica!

P.p.s seriamente su di una moto non serve distribuire simmetricamente i pesi ?

Avrei detto il contrario ...

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2020, 19:11   #6
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
P.p.s seriamente su di una moto non serve distribuire simmetricamente i pesi ?

Avrei detto il contrario ...

diciamo che conta molto di piu' il davanti /dietro che il destra /sinistra. Sopratutto considerato che lo sbilancio laterale ha un braccio di leva molto piccolo rispetto alla ideale linea che congiunge le ruote. Aggiungi l'uomo a bordo che e' simmetrico e contribuisce a diluire quel lieve squilibrio. Di fatto puoi fare una prova banale per vedere quanto contribuisce lo "squilibrio laterale". Prendi una qualunque moto (compresa la vespa) , da spenta . La tieni in equilibrio dal manubrio verticalmente standogli a fianco. Diciamo in posizione di marcia. TI accorgerai che non c'e' alcuna forza che tu debba vincere per tenercela. Ce la tieni con un dito. Ovviamente se fai la prova metti un amico dall'altra parte della moto, che farsi prendere la mano e' un attimo....
ps: chiunque gira con una borsa sola, anche piena, ti potra' confermare che non te ne accorgi nemmeno.
Vecchio 20-03-2020, 18:05   #7
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Quote:
...
Il K aveva il difetto di essere inevitabilmente lungo ma come accessibilita' meccanica era divino, potevi fare qualunque cosa senza levarlo dal telaio. Aveva una affidabilita' che le boxer si sognano (quelle di allora e quelle di oggi). Ed era una moto che , ricordo, era stata stracollaudata per anni prima di uscire, avevano paura di fare un passo falso e la curarono meglio che potevano. DI fatto se la guardi, a quasi 40 anni dall'uscita, sembra una moto ancora attuale. PEr me e' stato un capolavoro.
Quotone galattico! Ne ho avute due: una delle prime K100RS per oltre 70'000km e una K1100LT per 181'000km. Solo manutenzione ordinaria e qualche piccolo richiamo (cruscotto) risolto in maniera molto generosa da BMW.
Ogni volta che cambio una BMW con un modello nuovo mi chiedo perché non abbiano continuato con questo particolare tipo di propulsore, aggiornandolo e riprogettandolo così come hanno fatto con il boxer. Era iconico anche quello, secondo me.
Vecchio 20-03-2020, 19:19   #8
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
Era iconico anche quello, secondo me.
l'ho detto numerose volte ma non esito a ripeterlo. Nel 1983 c'erano le ultime boxer R100 stradali in vendita e contemporaneamente entrava sul mercato la k 100.
Il confronto era esattamente come la citroen traction avant nel 1955 (ultimo anni di vendita di una macchina degli anni 30 !!) a confronto con la prima DS anche essa del 55.
Praticamente un salto avanti di 20 anni in un colpo.
Il destino infame e i ricordi falsati fan si che gli obsoleti amino le boxer (io stesso ne ho avuta una, che col senno di poi ritengo che fosse superatissima gia' nel 78) e snobbino le K perche' sono "moto moderne".
E la dimostrazione di quanto siano falsi i ricordi ( e in certi casi con i risvoltinati da citta' che fanno le "scrambler " i ricordi manco ci sono che erano manco nati ) molti danno una aura di misticismo alla G/s perche' ha vinto qualche dakar (finche'' gli altri non ci si sono messi sul serio..). Ma la moto che ha salvato letteralmente la bmw motorrad e' stata la K , e l'ha tenuta in piedi almeno 10 anni. E le massacrano facendo delle "special" mentre una bella RS andrebbe tenuta come una reliquia.
Vecchio 19-03-2020, 17:44   #9
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
A livello qualitativo di finiture tutt'oggi non mi sembra meglio di una tracer. Ho amici sul bracco che le usano e ci danno dentro tutto l'anno facendo tanti km e sono belle arrugginite.
peccato perchè ha un gran motore ed una ottima ciclistica.

con quella sul Bracco metti solo la seconda e non la togli più!

l'avevo valutata prima della versys ma non mi ha mai convinto appieno.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2020, 17:45   #10
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

infatti nessuno ne discute le doti effettive, solo l'estetica mi sembra una cinesata e le finiture....pure.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione