Correggetemi se sbaglio: a parte l'olio nella parte finale del cardano (aggancio alla ruota posteriore), per il cardano stesso non è prevista nessuna manutenzione ordinaria, giusto!
Quindi nessuno va mai a verificare lo 'stato di salute' del cardano stesso.
Seguite adesso il mio ragionamento:
- le prime serie di GSA LC sono uscite tutte con il cardano come il mio, quello color grigio, senza strati protettivi (la mia moto è del 2015);
- poi ad un certo punto (2016? 2017?) BMW ha accertato questa problematica ed ha cominciato a produrre cardani con maggior protezione (quelli neri), e quindi i possessori di GSA recenti (2018? 2019, ...) avranno la fortuna di montare da subito questo cardano
- dal momento che io ritengo di aver utilizzato e gestito la moto correttamente (tutti i servizi di manutenzione sono stati sempre eseguiti, uso la moto in strada, e non vivo a Uyuni, non devo quindi attraversare il Salar tutti i giorni

), posso immaginare che quanto successo a me possa succedere anche ad altri!
Mi permetto quindi di dare il seguente consiglio personale: a tutti i possessori di GSA (anche GS?) del 2015, ma anche 2016 e seguenti, andate a dare un'occhiata al vostro cardano, controllate se per caso non stia arrugginendo anche il vostro!
Se siete sfortunati (perché vi sta succedendo la stessa cosa), ma fortunati (perché la vostra moto è ancora in garanzia) avrete la possibilità di reclamare per tempo e farvi sostituire il cardano da BMW in garanzia.