Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2019, 00:08   #1
decored
Mukkista

L'avatar di decored

ubicazione: Torino (TO)
predefinito

Grazie @kinobi per le esaurienti spiegazioni
Non sono solo molto convinto sulla seguente spiegazione:
Quote:
A chi può interessare: i trattamenti antibatterici dei capi in sintetico sono fatti per "inibire la proliferazione dei batteri". Ovvero non li fa riprodurre e li fa morire. Nessuno muore da solo, per cui antibatterici=disinfettanti. Un termine meno elegante per definire un disinfettante è pesticida. Ogni uno di noi può decidere se a contatto con la pelle, si mette una prodotto trattato con pesticidi 24/24.
In quanto rende l'idea che un capo antibatterica, sia stato in qualche modo trattato, ma non mi spingerei a definire un antibatterico=pesticida, in quanto esistono molto sostanze antibatteriche (l'argento è una di queste) che non possono essere catalogate come pesticida.
decored non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2019, 08:33   #2
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Grazie, Kinobi, per la dettagliata spiegazione
Vecchio 26-12-2019, 09:43   #3
Kappetto666
Mukkista

L'avatar di Kappetto666

ubicazione: Siena
predefinito

Grazie Kinobi per i tuoi approfondimenti da uomo del settore.
Il tema mi ha sempre interessato, ma per un motivo od un altro non ho mai acquistato almeno una maglietta in merino per toccare con mano i pregi e i difetti. Anche questo argomento, come giustamente lo descrivi, è molto più complesso di quanto possa apparire: i prezzi anche del semplice intimo, non sono poi proprio popolari e si rischia di rimanerne scottati. Se ho capito bene dal tuo discorso è meglio un capo al 100% in merino che mischiato con altri materiali sintetici. Per quanto riguarda il misto merino/seta non ho capito se ci sono degli svantaggi funzionali o solo "estetici": il tuo esempio del sottocasco mi pare più sul discorso "estetico".
Vecchio 26-12-2019, 19:01   #4
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ decored:
in alcuni paesi scandinavi la parola "argento" è bandita. Considerata peggio della super peste. Allora, io non ho problemi ad usare capi con pesticidi/disinfettanti visto che li vendo da +20 anni e li uso da +35, l'importante è saperlo. Esistono trattamenti su capi sintetici senza disinfettanti, ad esempio il Cocona ma, a grandi linee, i batteri per morire devono subire un'aggressione.

@ kappetto.
Si la lana costa e la merino bella, costa molto. Io ti consiglio capi con almeno il 80% di merino. In alcuni casi mettono del sintetico per renderla più resistente.
A casa mia facciamo alpinismo da decenni, e fino alla riscoperta del merino, pesavamo che fosse una roba da naift. In realtà, il comfort generale è superiore, unito all'innegabile vantaggio della poca spussa anche d'estate. Io ti suggerisco di iniziare con delle calze (dove il costo è minore), e da li valuti bene i vantaggi se ne trovi. Però, la lana ha anche effetto memoria (si riscalda e si raffredda con più tempo rispetto al sintetico), e secondo me, vale i soldi che costa. Parliamo di un 90 euro per una maglia a manica corta.
Per la seta: non è solo che estetico: mi ritrovo il passamontagna sugli occhi e da parecchio fastidio! Semplicemente si allarga troppo e non riprende la forma.

Lamps
E
Vecchio 26-12-2019, 19:30   #5
Kappetto666
Mukkista

L'avatar di Kappetto666

ubicazione: Siena
predefinito

Kinobi, le tue considerazioni sono le stesse che avevo in mente io anche se mi mancava una valutazione tecnica.
Lamps
Vecchio 19-01-2020, 12:30   #6
TheAfrican
Mukkista

L'avatar di TheAfrican

ubicazione: Calabria
predefinito

grazie kinobi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione