|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
25-12-2019, 15:50
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Siena
|
Ciao e buon Natale, sull'argomento lana merino c'era un 3d un po' di tempo fa, forse qualche anno, che non ho ritrovato. Si parlava di capi normali come canottiere, magliette e calze. In Italia le produce la Ragno, ho riguardato il sito, magliette e calzamaglie anche misto merino/seta. Se quest'ultima sia meglio della sola lana merino non lo so. Le calze mi pare non siano in merino perché non è specificato nella descrizione. I prezzi mi sembra sono paragonabili al sito lituano.
Se volete dare un occhio
|
|
25-12-2019, 22:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Premessa: vendo capi di abbigliamento da 22 anni (marmot.com) e capi in lana merino da 10 (smartwool.com). Gli admin possono rimovere i link.
Il termine merino indica una razza di pecore, nota per la sua lunghezza del vello. Per cui, oltre a definire il tipo di lana, si dovrebbe definire il tipo di qualità, ma non è sempre facile. Ammetto, che il neofita non è in grado di farlo. Per cui, Merino significa un tipo di lana, ma non ne definisce la qualità. Ha a che vedere con lo spessore dei filamenti, la loro lunghezza (=morbidezza) e come sono trattate le pecore (morbidezza)..
Io non comprerei un capo in merino senza toccarlo.
La lana ha alcuni vantaggi che per l'uso in moto riassumo in:
- isolamento dal caldo e dal freddo = termoregolazione. E' usata dal polo nord, come dai Tuareg d'estate.
- eccezionali caratteristiche antiodore = non puzza per almeno tre giorni. E soprattutto non contamina gli altri capi. L'anti-odore della lana è "naturale" ed è dovuto alla sua superficie irregolare dove i batteri non si trovano bene e se ne vanno.
- in estate trasferisce il sudore in forma di vapore (in sintetici in forma di condensa), ed efficacemente vi fa sentire più asciutti.
- alcuni tipi di capi in merino non restringono molto. E' da considerare un 5%. La lana non "spellata" (un trattamento a base di flourina), inevitabilmente, si restringerà.
Più aumenta la percentuale di sintetico, più i capi possono puzzare o puzzeranno. Fino al 80% di merino, non ci sono decadimenti, ma nei misti con lana meno del 80%, nel capi che ho io, si nota la spussa.
Normalmente la pesantezza dei capi in merino è in grammi-per-metro quadro.
150 è tra il più leggeri. Ideale come strato base.
200 è un peso medio, e si adatta meglio ai climi freschi. Non disdico l'uso delle t- shirt d'estate.
Il 250 è per un uso come termica. Quasi come capo esterno, ma non il classico maglione.
Per darvi un'idea domani parto per la Sardegna e metto: t shirt in 150, zip manica lunga sopra da 200,poi un maglione sempre di lana. Se fa freddo, sopra un capo in piuma leggera e giubba in pelle. Tecnicamente, ho un cambio per sei giorni, e non penso di lavare nulla. Il cambio è una ti shirt, una maglia da 250 da mettere sopra la T shirt, un paio di calze.
Vi sono varie ditte che fanno capi in merino. Io conosco i miei concorrenti nell'ambito outdoor montagna. In primis, tutti coloro che hanno merino neozelandese hanno la qualità migliore e sono costosi. E' universalmente riconosciuto. Pur spostando le pecore dalla NZ all'Australia, dopo due tosature, glia perdono le loro caratteristiche del vello e non si riesce ad ottenere la stessa qualità.
Nell'acquisto, non comprate tanti capi senza aver prima provato una marca, in quanto le differenze di prezzo e di qualità, possono essere abissali.
Una cosa che ho notato, e per chi ha pelle grassa, che la lana si unge ben prima che inizia a puzzare. Di fatto, ogni due/tre giorni, meglio cambiare comunque il capo a contatto con la pelle. Chi ha pelli secche, la usa 4 giorni tranquillamente.
Accortezza: NON mescolate capi in merino con quelli sintetico, peggiorerete rapidamente le performances antibatteriche dei capi in sintetico.
A chi può interessare: i trattamenti antibatterici dei capi in sintetico sono fatti per "inibire la proliferazione dei batteri". Ovvero non li fa riprodurre e li fa morire. Nessuno muore da solo, per cui antibatterici=disinfettanti. Un termine meno elegante per definire un disinfettante è pesticida. Ogni uno di noi può decidere se a contatto con la pelle, si mette una prodotto trattato con pesticidi 24/24.
La lana, chiaramente dura meno di un capo in sintetico, pur costando di più. Ma il comfort è innegabile ed ineguagliato.
Lamps.
E
|
25-12-2019, 22:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
@ Kappetto
Io non mi trovo bene con la seta come sottocasco, perchè tiene troppo male la sua forma. E' diventata larghissima. Il fatto che sia molto scivola la rende adatta all'uso nel vestire a cipolla (layering), però... secondo me le controindicazioni non giustificano i vantaggi.
Non esistono calze in 100% lana che abbiano applicazioni tecniche. Questo perchè per fare la "scatola" costruttiva delle calze, servono materiali sintetici ed elasticizzati. Diciamo che la percentuale di lana cresce con l'aumentare dello spessore (termici delle calze) fino a circa un 80% massimo. Ma tante calze di ottima qualità si fermano ai 65% per non dire al 50% di quelle leggere.
Gre Tex consiglia calze in Merino per le loro scarpe per il trasferimento sotto forma di vapore (e non di condensa).
Come detto prima, il prezzo varia moltissimo ed è più che proporzionale all'a effettiva qualità. Si trovata tanta merino di bassa qualità, ma poca di alta qualità, e la differenza può essere abissale .
|
29-01-2020, 06:21
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Pojana (TV)
|
Azz grazie delle info!
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
|
|
|
29-01-2020, 11:55
|
|
|
Mukkista doc
|
@Kinobi: grazie. Le vorrei alte, possibilmente, per uso con stivali estivi, non spesse.
Però della Smartwool, alte e ultralight non le trovo.
Per ora sono indeciso tra:
- Ultra Light Hiking Crew (67% merino), bene che siano leggere ma sono un po' basse (crew, come dicevi)
- Hiking Liner Crew (59% merino, è poco? boh), idem come sopra
- Men's PhD Outdoor light Hiking crew (56% merino), tra le "crew" mi sembrano - dalla foto del sito - le più alte.
A 'sto punto se mi capita di passare per Castèo (ogni tanto vado a Treviso) vengo da te a comprarle, così le tocco con mano e mi avvalgo della tua ottima consulenza, e ti offro caffè o birra (a seconda dell'orario) per ringraziarti di tutte le informazioni che ci hai dato qui su QdE.
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|