Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2019, 01:05   #1
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

La mia meta era vicino a Setubal, poco sotto Lisbona, e ci sono arrivato/tornato da tutte le parti.
Tralasciando l'attraversamento della Francia sono passato poco sopra Madrid visitando i Picos de Europa, poi ho mantenuto la latitudine entrando in Portogallo dalle parti della Sierra da Estrela.
Sono passato dai paesi baschi e poi sono sceso lungo la costa.
Sono passato sotto Madrid via Toledo.
Ho fatto la costa sud passando per Granada (riuscendo a salire fino ai 3340mt della sierra Nevada, Siviglia e poi Algarve.
Ho attraversato al centro passando per Badajoz.

Ognuno degli itinerari offre spunti interessantissimi, sia culturali che paesaggistici. Dovessi rifare questo viaggio ora forse farei il periplo della costa sud e nord. Il viaggio più lungo ma più vario, ma dipende molto dal periodo.
In Portogallo preferisco il sud o centro-sud, anche per la gente, meno bigotta che al nord. L'interno non offe molto, ma la zona della sierra da Estrela é molto interessante.
Dipende molto dal tempo disponibile e dai gusti personali.
Avendo avuto la fortuna di avere amici lá ho potuto vivere situazioni difficilmente paragonabili alle classiche vacanze, usi e costumi, paesini, cibi particolari, ecc ecc
Ho ricordi molto belli della zona di Sinés e Setubal, Alfarim, Porto Covo, Troia, Carrapateira...
Ho anche imparato abbastanza bene il portoghese, cosa che mi ha permesso di parlare con chiunque e ovunque.
Se potrò, da pensionato, mi piacerebbe molto andare a vivere la.
Vecchio 07-12-2019, 02:21   #2
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Erminio...
Ma tu la manica la attraversi sulla moto....non con la moto?
Vero?

Altrimenti sei un pantofolaio....

Ne conoscevo uno che ci camminava sulle acque....

Ultima modifica di Sanny; 07-12-2019 a 02:34
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 08:22   #3
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Sì, ma guarda che fine ha fatto...
Vecchio 07-12-2019, 09:20   #4
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Macmax,il mio giro ha come scopo principale quello della perlustrazione e idealmente è nella zona dell'Algarve...debbo riuscire a sistemare un paio di cose importanti e poi penso proprio di diventare un residente non abituale del Portogallo.Magari poi mettiamo in piedi di là la filiale Qde-Vip...(veci in pension) ahahahah ciao e grazie
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 11:23   #5
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Giustissimo dire che dove passi ci sono cose belle da vedere… se passi al sud , trovi il quadrilatero Granada siviglia Cordoba malaga, che è STREPITOSO per tanti motivi, strade monumenti, natura…
al nord c'è la costa basca e l'altantico e la galiza, tutto molto bello,
al centro oltre la blasonata madrid io mi fermo spesso nei dintorni in citta tipo Segovia Salamanca Toledo burgos , tutte piccole ma molto belle con tante cose interessanti da vedere…

In portogallo preferisco il sud, l'algarve è molto bello, ma sopratutto la parte piu a ovest, le città famose come Faro albufeira e portimao, sono diventate delle cittadone turistiche con troppi alberghi e troppo grandi.
La stessa Lagos che adoro, nel corso degli anni (a partire dal 1990 …) si è sempre piu turisticizzata con tante lottizzazioni, non ci sono ancora albergoni a 10 piani come a faro, ma poco ci manca, quello che secondo me è rimasto ancora molto tradizionale è il paesino di Sagres, quasi all'estremo ovest, li la situaione è quella di 20 anni fa...

in tutto il sud stanno nascendo lottizzazioni di ville per ricchi che definirei strepitose , ville da 200 300 mq cemento acciaio vetro piscine e Giardini modernissime, da sbavarci su… certo ci vuole dal 1.000.000 di euro in su ...

certo poi per andarci a vivere occorre sempre essere obiettivi, un conto è la bellezza la natura e l'isolamento di Sagres (ma poi in inverno per muoversi divertirsi fare la spesa e le vie di comunicazione, diventa tosta…)
un altro conto è la cittadona tipo faro che diventa paragonabile a una nostra città piccola (Cagliari , Catania, aosta…) piu vivibile e "accessoriata"

se uno è abituato alla grande citta (io.. Roma ..) anche lisbona non sarebbe male .. bella completa dimensioni medie (tipo torino- Napoli...)

mah .. staremo a vedere...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione