Pirelli Angel GT2 ... 4500km
Ieri ho ritirato il 1250, con le GT2 che avevo sul 1200 ho percorso 4500 km esatti, ed erano ancora piuttosto in forma.
Purtroppo non riuscirò a verificare il comportamento ed il degrado nell’ultima parte di vita delle gomme
Uso molto variegato e distribuito tra “in solitaria” ed in coppia e tra viaggi e uscite in giornata, nonché commuting casa-studio (Aurelia costiera tra Rapallo e Chiavari)
Percentuale di autostrada intorno al 20-25% ( a causa dei viaggi, di solito è un po’ meno )
Confermo quanto avevo già scritto nei post precedenti (#114 e #155) ... provo a riassumere:
- sono le gomme touring più sportive (come sensazioni, ma anche come prestazioni) tra quelle che ho provato!
- comfort (inteso come assorbimento delle irregolarità della strada , o kickback ) non eccelso ma solo discreto per delle gomme “da turismo”, sono piuttosto rigide. ...e infatti si chiamano “GranTurismo” !
- idem la stabilità, non sono instabili in velocità ma nemmeno imperturbabili, e ciò a causa del punto seguente...
- agilità e maneggevolezza molto elevate, al pari di gomme dichiaratamente sportive! Donano alla pesante RT una meravigliosa “leggiadria” che rende la guida divertente e poco faticosa anche dopo molti km percorsi in giornata.
- anche il grip è notevole: con la mia guida , morbida ma con discrete pieghe, non ho mai avuto la minima sbavatura e le ho sempre sentite molto aggrappate all’asfalto.
- rumorosità pressoché nulla all’inizio, un leggero rumore tipo “uhuhuhuh” (ma quanto sono tecnico!?!

) dai 3000 km circa a moto solo leggermente inclinata.
- perfetta sintonia tra i profili anteriore e posteriore: lavorano insieme ed ottimizzano il funzionamento del DTC, e la trazione è sempre ottima. Se si ama l’erogazione dolce si può tranquillamente girare in Rain e godere di una spinta senza tagli anche a moto molto piegata, perché il DTC non interviene mai “a sproposito”
- profilo “variabile” : da 0° a circa 35-40° di inclinazione è molto omogeneo e costante anche se parecchio agile, la moto si guida “con lo sguardo” e nessun impegno psicofisico... fantastiche per viaggiare e per la guida in souplesse in generale, ma con la possibilità di tenere ritmi parecchio allegri ; dai 40° in su ( o forse meglio dire in giù! ) sembra che dicano “eddai

... andiamo un po’ più forte!”, e tirano fuori un’indole sportiva mai riscontrata su una gomma touring!
Nei 4500 km percorsi hanno attraversato 3 fasi leggermente distinte, di cui la 3ª era agli inizi quando le ho lasciate:
1) Da nuove e fino a circa 2500km andavano quasi trattenute nell’ultima parte di piega (quella intorno ai 45°) perché tendevano a scendere più di quanto io volessi... per piegare di più avrei dovuto aumentare la velocità di percorrenza ( indole sportiva ...) oltre la mia disponibilità a farlo ; tra le gomme touring modelli un po’ meno agili come le RS3 e le RA3 non hanno avuto questo comportamento, rivelandosi più intuitive” su tutto l’arco di piega
2) dai 2500 ai 4000 abbondanti probabilmente l’usura del fianco ha limitato questo fenomeno e le gomme sono diventate più “neutre” ( ma sempre molto rapide) e gestibili nonché godibili con meno impegno fino a pieghe anche maggiori (48-49°) : massima efficacia e soddisfazione nella guida ma con un impegno sempre relativamente ridotto
3) negli ultimi 2-300 km ha cominciato a manifestarsi quello che per me è il consueto segnale dell’inizio del “declino” della gomma anteriore, ossia la necessità (in verità molto limitata per il momento ) di un po’ di spinta sulla manopola interna , diretta conseguenza di un consumo maggiore della porzione mediana del fianco rispetto al centro e al bordo esterno, che porta ad una modificazione del profilo della gomma e delle caratteristiche di guida.
La moto si guidava ancora in maniera perfetta ma richiedeva una guida diversa rispetto alle prime due fasi, un po’ più fisica...
Ecco come appaiono adesso le gomme, a 4500 km:
Sul posteriore c’è poco da dire... consumo omogeneo e regolare,direi poco oltre metà vita, e forse riuscirebbe ad eguagliare la resa dell’ottimo R01 o poco meno.
L’anteriore “sembra” ancora ottimo, ma credo che non ne avesse più che per un altro migliaio di km di guida “buona” , difficilmente avrebbe raggiunto i 6000 ...
Nel complesso mi sono piaciute molto!
Adesso proverò le loro zie, ossia le mamme delle loro “cugine” R01... le Z8!

Tapatalk