Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2019, 10:42   #1
Stardex
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Poz Visualizza il messaggio
Forse è off topic, ma ho notato che su booking le recensioni mi sono sembrate peccare di eccessiva bontà (per mia esperienza personale): mi è capitato più di una volta di scegliere strutture in base alle recensioni e poi scoprire che io non sarei stato così entusiasta ...
C'è da dire che io parlo di Italia e Francia ... non ho idea di come possa essere per il resto.
E dico che sono un utente ormai affezionato di booking.
Quando immetti la tua struttura sul mercato online, siti di prenotazione e comparazione offrono tra le varie cose, "pacchetti" di valutazioni e recensioni mirati per nazione, fascia d'età, interessi ecc ecc creandoti dei veri e propri target che contribuiscono al ranking della struttura, sia nel paese di origine, sia nei mercati stranieri che vuoi penetrare (o perlomeno son certo che funzionava così fino a un po' di anni fa quando lavoravo nel settore alberghiero).
Grossomodo lo stesso principio di Google che oltre all'organico (praticamente impossibile da scalare per neo-siti) offre AdWords per emergere nei link sponsorizzati (più paghi, più emergi).
Idem per le strutture (più paghi, più avrai una buona reputazione....o almeno era così quando ci avevo a che fare io).

Oltre a questo, se la prenotazione arriva presso il loro canale, devi pagargli la mediazione infatti molte strutture, oggi, costano meno se prenotate direttamente tramite il sito istituzionale rispetto al passare da prenotatori/comparatori.

Personalmente non guardo mai le recensioni a prescindere anche perché utilizzo poco i comparatori, vado sempre a colpo sicuro tramite info raccolte sui forum e conoscenze.

Ultima modifica di Stardex; 15-09-2019 a 10:53
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2019, 22:53   #2
dumbo54
Mukkista doc

L'avatar di dumbo54

ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Negli ultimi anni ho sempre prenotato tutto, o quasi, su Booking.
Quest'estate, dopo i primi sei giorni in Scoza, ho cancellato tutto e siamo andati "ad minchiam". ( mi era saltata Inverness per un problema con la carta di credito).

Le recensioni tendono ad essere spudoratamente ottimistiche, rispetto a quello che si trova concretamente.
In più, è evidente che senza prenotare con Booking si risparmia comunque qualcosa ( mediamente almeno un 10%, che poi è la commissione che le strutture pagano a Booking per il servizio).
Col tempo ho affinato i miei criteri: se prenoto online, evito tutto ciò che non ha almeno 8,5 di media voto. Sopra questa quota, le sorprese negative sono meno probabili, anche se non impossibili.
Ovunque possibile conviene, a mio parere, evitare di prenotare online.
Questo ovviamente complica un po' la vita, bisogna munirsi di santa pazienza, arrivare un po' in anticipo per cercare ed evitare i posti super gettonati.
Con queste avvertenze, ci siamo trovati forse meglio nei posti non prenotati che in quelli prenotati.
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 16:11   #3
me'ndo
Mukkista

ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

però le recensioni vanno anche interpretate e contestualizzate. Miniappartamento lindo e profumato con matrimoniale e tutto il necessaire in centro Bordeaux compresa colazione (cestino fuori della porta h 8:30 con 1/2 di latte, 4 cialde caffè, 4 filtri the, 2 marmellate, 2 burrini, 2 yogurt, 2 uova fresche, 2 arance, 2 banane, 2 croissant, una baguette tagliata in 4 pezzi) a 55€ non puoi non mettere 5 stelle, anche se il palazzo è del 500 senza ascensore non si presenta benissimo e il parcheggio coperto è pubblico, ma sorvegliato, a 500m ... (per il parcheggio c'era l'indicazione pubblico a pagamento o in strada) la foto corrispondeva con quanto trovato.

Ultima modifica di me'ndo; 16-09-2019 a 16:16
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2019, 20:22   #4
dumbo54
Mukkista doc

L'avatar di dumbo54

ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Ovviamente hai ragione, nel caso specifico.

In genere gli appartamenti, specie se in grandi città, non dispongono del parcheggio, e quello è un problema, almeno per me.
Quindi si tende a puntare sugli alberghi, o almeno B&B.
E qui le recensioni vanno prese con beneficio d'inventario.
Quelle "cattive" me le leggo tutte, e cerco di capire se sono originate da problemi reali o da contrattempi immaginari.
Funziona abbastanza bene...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione