Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2019, 10:36   #1
japan
Mukkista in erba

L'avatar di japan

ubicazione: brescia
predefinito r 1200 rt forse la scelta definitiva

ciao a tutti ,se avete tempo vi racconto la mia storia recente.
ho una gs del 2013 lc con 56000 km,di cui circa la meta' fatti da me( lho presa usata),siccome a venderla si prende ancora abbastanza bene,volevo avvicinarmi alla k 1600 gt,ma vista lapoca strada fatta 11000 km anno, i giri quasi sempre solo da 200 km,e l 'amore per le strade di montagna l ho abbandonata.
Sabato ho provato una 1200 rs seminuova ,ma siccome mi piace usare la moto anche d' inverno,e i semimanubri che non ho mai avuto ,con me centrava poco.
Adesso vorrei provare un 1200 rt del 2015 cosa dite
Vecchio 10-09-2019, 10:49   #2
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

La comodità e praticità sono insuperabili. Moto da 20 anni la migliore del segmento in tutte le sue versioni.
È pesantuccia ed ingombrante. A Milano la uso pochissimo anche per le difficoltà di parcheggio. Non tanto posizionarsi quanto poi uscirne

BMW R1200RT '11, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Vecchio 10-09-2019, 11:13   #3
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Presa RT LC nel 2018, in un anno ci ho macinato 17.000 km che, rispetto a quelli che facevo prima con la R 850 R sono parecchi.

Per me è stata un acquisto azzeccato, per il mio uso è pressochè perfetta.

In autostrada viaggi con una comodità estrema, ci ho fatto Vieste-Milano, 820 km, con le sole soste per la benzina (e la pipì...), e sono arrivato... non dico fresco come una rosa, ma comunque per niente stanco.

L'ho usata d'inverno, molto protettiva, il freddo ti fa un baffo (io sono freddoloso).

A vederla da fermo sembra un bisonte, e ovviamente in manovra ci vuole attenzione e un po' di malizia quando la parcheggi e fai manovra, del resto credo che ci voglia con qualsiasi moto pesante.
Una volta partiti il peso scompare magicamente.
E' maneggevole, qualsiasi tipo di strada percorri ti fa divertire.
In città si può usare (a me è capitato e problemi non ne ho avuti), naturalmente se la usi tutti i giorni nel traffico convulso non è certo l'ideale.
Concordo anche con Enzo sull'ingombro nei parcheggi.

Io vado a passeggio, ma se ci vuoi dare un po' di gas è divertente.

Consuma poco, la carichi come un mulo e non si scompone.

La K è stupenda ma, per il mio uso, non mi darebbe alcun vantaggio.

La RS l'ho noleggiata per un giorno: bellissima moto (esteticamente mi piace di più della RT), però come comodità e protettività sono proprio due pianeti diversi.

Se vuoi toglierti ogni dubbio noleggiala per una giornata e credo che ti convincerai.

Buona scelta.
Vecchio 10-09-2019, 11:47   #4
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Ho una RT (presa nuova) dal 2016.
Comprata più per l'interesse di mia moglie che per le mie esigenze. Avevo una R1200R aria olio ed ero un po' preoccupato. Dopo un mese dall'acquisto mi sono reso conto che è una gran moto. Salvo il peso e la manovrabilità a motore spento, per il resto è solo da provare.... per quanto mi riguarda posso solo dire che se fai un giretto di pochi km non puoi apprezzare le qualita "latenti" di questo mezzo, serve un po' di tempo per rendersi conto che non è solo una moto da turismo....
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2019, 12:29   #5
japan
Mukkista in erba

L'avatar di japan

ubicazione: brescia
predefinito

Assolutamente quello che pensavo in questi gg andrò a provarla.
Hanno una 1250 rt a Verona (cambierà molto?) al peso sono già abituato, anche perché la mia gs non pesa proprio poco, ed in più è più alta
Vecchio 10-09-2019, 12:48   #6
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Tra 1200 e 1250 cambia pochissimo (a parte il motore )

Dimenticavo: io sono alto 1,78, tengo la sella (standard) in posizione bassa (805 mm), anche perchè spesso uso un cuscino airhawk che alza la seduta di - credo - 2 o 3 cm. Tocco benissimo e le manovre vengono facili.
La sella standard si può alzare a 825 mm.
Inoltre quando devi fare inversione anche questa manovra è semplice, nonostante la stazza della moto.

Dimenticavo pure i difetti: gli specchietti non sono in posizione ottimale, a parer mio. Mi costringono a distogliere lo sguardo dalla strada e ci vedo riflesso un pezzo di leva/manopola che riduce la zona utile. A mio parere quelli classici a manubrio sono migliori.
Personalmente trovo che la sella non sia degna di una moto fatta per macinare km su km e guidare tutto il giorno (magari è un problema solo mio, non so, forse ho le chiappe sensibili). Proprio per questo uso il cuscino (le selle comfort costano troppo, per me).
Comunque difetti risibili (e risolvibili).

Daje!
Vecchio 10-09-2019, 12:59   #7
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

La sella confort è fondamentale e le mie delicate chiappe comfermano. Inoltre tra le moto che ho posseduto è quella che scalda meno e ripara meglio dal caldo estivo. Con il freddo invernale lombardo posso andare al lavoro con pantaloni normali e visiera sollevata

BMW R1200RT '11, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Vecchio 10-09-2019, 16:34   #8
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

ubicazione: Cuneo
predefinito

Dopo più' di 300k su 4 gs mi sono convertito all'rt da qualche mese. Ad esclusione di qualche piccolo dispiacere iniziale (tappo benzina keyless e spia motore accesa per bug del software) sono estremamente soddisfatto. Grande ciclistica, anche se ha richiesto (nel mio caso) qualche migliaio di km di adattamento, con protettiva' aerodinamica inarrivabile per altri modelli (tipo GS). Avevo qualche dubbio sulla possibilità' di percorrere strade sterrate in sicurezza ma l'esperienza estiva in Sardegna (Maddalena) e Toscana (Val d'Orcia) mi ha fatto ricredere. Con l'RT fai esattamente (andatura più' contenuta) quello che un normale motociclista può' fare con un adventure. Sull'asfalto è comunque una spanna sopra il GS. Ho provato a montare il cupolino standard, in quanto attualmente ho lo sport e l'ho immediatamente sostituito. Mi crea, in posizione alta, un vortice dietro le spalle fastidioso. Inoltre per essere efficace essendo più' obliquo, richiede una posizione più' alta con interferenza del bordo superiore nel campo visivo. Ho la sella alta opzionale in posizione alta anche se sono solo 176 cm. Probabilmente e' un mio problema e mi trovo assolutamente più' a mio agio con il cupolino sport.
Unico difetto: capacita' di carico nettamente inferiore al GS ADV con le borse ALU.
Non si puo' avere tutto dalla vita!!

Ultima modifica di splancnico; 10-09-2019 a 16:40
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione