Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2019, 21:05   #1
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Attenzione a giudicare il costo (non il lavoro) perché il kit tenute BMW per quella moto costa sui 120 € poi cambi olio,smonta rimonta,ecc. e la cifra sale.
Quando però si cambiano i paraolio si deve SEMPRE lucidare gli steli con apposite spazzole,(non carta vetro) pena la perdita olio entre breve tempo.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 01:35   #2
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista

L'avatar di Armasgiantofonte

ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
.....
Quando però si cambiano i paraolio si deve SEMPRE lucidare gli steli con apposite spazzole,(non carta vetro) pena la perdita olio entre breve tempo.
Beh... ho cambiato decine di paraoli senza toccare gli steli, e non ho mai avuto il minimo problema!

Per il problema 'originale' posso solo associarmi a quanto gia detto: cambiare officina, e farsi sostituire tappi e viti!
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 09:52   #3
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Armasgiantofonte Visualizza il messaggio
Beh... ho cambiato decine di paraoli senza toccare gli steli, e non ho mai avuto il minimo problema!
Basta guardare gli steli che hanno qualche decina di ore di lavoro,sono tutti rigati,compresi quelli dei mono.
Alcuni con segni poco profondi altri più marcati,altri ancora con segni lasciati da sassi che più di ogni altro compromettono la vita dei paraolio.
Quindi credo che la lucidatura non solo sia consigliata ma addirittura obbligatoria.
Tutti i segni vanno eliminati e se,come a volte succede,per farlo si va oltre il cromo si dovrà sostituire lo stelo.
Una battuta se posso;
ma le decine di paraolio che hai cambiato senza lucidare gli steli li hai cambiati tutti alla stessa forcella?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2019, 12:53   #4
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quote:
Una battuta se posso;
ma le decine di paraolio che hai cambiato senza lucidare gli steli li hai cambiati tutti alla stessa forcella?

Scherzi a parte..
Potrebbe essere che un paraolio perda perchè si incolla, dopo un certo tempo di fermo moto. Magari a causa di qualche solvente aggressivo rimasto sullo stelo a seguito del lavaggio. Ma anche solo per gli affari suoi. Le materie plastiche sono instabili. Al primo movimento, si strappa la parte a contatto. Basta qualche centesimo di materiale. Nel caso, se del materiale è rimasto incollato (ma in genere si vede), puó rovinare in breve il paraolio nuovo. Ma è una vera vaccata da lavoro frettoloso..
Comunque, pulire/lucidare gli steli, penso che sia una cosa da fare assolutamente.
Ciao!
Vecchio 23-08-2019, 00:58   #5
Armasgiantofonte
Pivello Mukkista

L'avatar di Armasgiantofonte

ubicazione: Sotto un castagno
predefinito

Quote:
......
Una battuta se posso;
No, a 6-7 paia di forcelle in 15 anni (3 kayaba, e 3 wp).... e sinceramente non ho mai trovato segni evidenti! Che poi un forcellaio dia una prudenziale lucidata ci sta, ma io sulle mie forcelle, non vorrei mai e poi mai cambiare uno stelo, visto anche le circa 180 ore/anno di enduro che faccio....
Armasgiantofonte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione