Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2019, 19:25   #1
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davidel Visualizza il messaggio
interessante, io faccio parte della categoria mentale per cui 100mila km sull'auto = mi esplodera' tra le mani presto, ma mi rendo conto che e' un insegnamento familiare sempre meno sensato.

ecco esatto..

è questo il punto..

cresciuto in famiglia dove alla scadenza della garanzia di cambia auto..
all’avvicinarsi dei fatidici famosi 100k km
l’auto da un momento all’altro ti lascia a piedi..

altra credenza cui son cresciuto è se non la porti dal conce ufficiale i meccanici convenzionati o generici sono inetti (negli ultimi anni provato sulla mia pelle spesso mi son trovato meglio nn dal conce.. ora son nella fase mi han rotto le scatole e i lavori basico me li fo da me e so con quanta cura e perizia son stati fatti)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 13-08-2019, 19:32   #2
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Oso far notare un termine, in voga da qualche anno, che è "obsolescenza programmata".
Vecchio 13-08-2019, 20:01   #3
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Out of the echo chamber
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
altra credenza cui son cresciuto è se non la porti dal conce ufficiale i meccanici convenzionati o generici sono inetti
questa non è del tutto sbagliata.

Chiaro, se parliamo di cambiare olio e pastiglie van bene tutti, anche il panettiere, basta avere un ponte e un attimo di capacità meccaniche.

Per tante cose il concessionario, o comunque il meccanico con esperienza su QUEL modello, lavora meglio e più in fretta. E spesso sa identificare problemi "noti" su quel modello senza perder tempo a cercare di capire cosa possa essere.

L'anno scorso, in un momento di pigrizia, ho deciso di far cambiare pinze posteriori della MX5 a un meccanico generico.

Portata al mattino mi fa "te la faccio subito, aspetta mezz'ora". Non ho tempo, la passo a prendere nel pomeriggio.

Nel pomeriggio erano ancora li che cercavano di regolare il freno a mano...

Avevano tirato il cavo abbbestia eppure non frenava. Fatto spurgo mille volte, eppure non frenava. Tirato fuori tutto il cavo del freno per cambiarlo. E non frenava.

...

Sulla pinza della MX5, in un posto poco visibile, c'è un coperchietto che copre una vite a brugola. Se togli il coperchietto e giri la brugola "serri" il controllo del freno a mano. Non lo sapeva. Quando glielo ho detto in 20 minuti il lavoro era finito.

E non era la prima volta che mi capitava esperienza simile. Su cose poi non particolarmente complesse.
Vecchio 13-08-2019, 23:29   #4
Andrea1982
Mukkista doc

L'avatar di Andrea1982

ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
questa non è del tutto sbagliata.

...

E non era la prima volta che mi capitava esperienza simile. Su cose poi non particolarmente complesse.

io ho avuto esperienze pessime dagli ufficiali..
ultima un mese e mezzo fa..
porto la macchina in mercedes a vedere perché sentivo un rumorino in accensione ogni tanto
mi dicono che il rumore me lo sogno ma che dalla diagnostica è il sensore giri/posizione albero motore che va cambiato.. una sberla che la metà basta come costo ./
che ci devo fare, penso, mi sembra na cagata cambiarlo senza controllare ma io faccio il dentista e non io mecca mercedes..
ecco
sarebbe stato meglio dare retta
al mio istinto
ora si accende la spia di quel sensore..
prima di portargliela mi son comperato il lettore wi-fi obd2
scaricato car scanner sul telefono, visto che era quel sensore e andato a chiedere spiegazioni..
cosa è servito?
a niente
mi ha tirato delle super cazzuole mega galattiche che andrebbe controllato questo quello ecc
ora non ho tempo, qs autunno mi controllo bene che non ci siano fili spelati,
nel dubbio mi cambio anche l’olio perché non vorrei che un po’ di morchia si sia fissata nei condotti che spostano l’alberino idraulico della fasatura sballando quindi l’accensione ecc.

non vi dico le belle esperienze con gli officiali bmw che mi prendo una querela..

poi ovvio ci son anche i casi dove gli uff sono al top
esempio il conce ktm di chiavari, il meccanico è strepitoso stra bravo e mi fido ciecamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione