Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-07-2019, 15:39   #1
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 32]

Jackll stiamo parlando di moto da turismo non moto da pista.

Io lo trovo un passo avanti, con il vecchio da quando montavo le laterali anche se vuote e anche da solo dovevo cambiare impostazioni all’ESA altrimenti avevo la moto più caricata a posteriore.
Con questa ESA NEXT GEN 2 con qualsiasi carico hai la moto, quest’ultima è sempre bilanciata ed avendo la regolazione ESA ANCHE in marcia, all’aumentare della velocità e di conseguenza maggior pressione dell’aria al posteriore, la moto regola l’assetto e rimane più bilanciata senza avere l’anteriore che tende a galleggiare.

Una volta tanto, fidati di quello che noi poveri mortali scriviamo.

Ultima modifica di RESCUE; 27-07-2019 a 15:42
RESCUE non è in linea  
Vecchio 27-07-2019, 18:38   #2
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Jackll stiamo parlando di moto da turismo non moto da pista.

Io lo trovo un passo avanti...

Io... un po’ sì è un po’ no!

Il mio confronto è col GS STD 2015, quindi moto più leggera, con baricentro più basso e con minor corsa di sospensioni, oltre che sospensioni stesse diverse come funzionamento, ossia non adattive sul precarico
La mia 2015 la usavo prevalentemente (parlo di uso “ludico”) in posizione 1 casco e idraulica Norm, quando ero un po’ più in vena mettevo casco+bagaglio e quella configurazione portava ad una moto più agile e reattiva, ed anche con idraulica Soft la trovavo abbastanza composta, l’ideale per me era Norm ed in Hard diventava un motardone ma molto rigida!

Quando provai la STD 1250 notai subito che in Auto era più alta dietro della mia 2015 nella configurazione 1casco, verosimilmente corrispondeva alla posizione casco+bagaglio, mentre il setting Min sembrava proprio quello 1casco della mia 2015

Poi ho preso l’ADV, sulla quale non ho riferimenti precisi (ho solo provato qualche volta quella di un mio amico), ma ho subito notato che in Auto/Road la moto “cammellava”parecchio su strade con ondulazioni o nella guida un po’ allegra, imperativo passare a Dynamic, mentre la mia STD era molto più composta perfino in Soft: subito ho imputato la cosa alla maggior corsa delle sospensioni e alle altre differenze che ho citato in apertura, ma dopo la prova di ieri col settaggio Min , ritrovando più compostezza, ho pensato che il setting Auto sia un po’ troppo sbilanciato sull’anteriore per le caratteristiche dell’ADV.
Questo può anche dipendere dalla mia guida o dai miei gusti, come dice Jackall “ad ognuno la sua”; ma vi chiedo: voi (con ADV con ESA Next) non avete notato questo “beccheggio” ? E avete mai fatto la prova in Min nell’uso solitario?

Per me il fatto che la sospensione adatti il precarico al carico statico e dinamico della moto può essere anche una cosa buona, tuttavia, pur con motivazioni (ed aggiungerei andature!) diverse dal nostro Jackall, preferirei aver la possibilità di una regolazione più personalizzata.... forse sarebbe bastato rendere adattive tutte e 3 le regolazioni, con “Auto” identificato come valore “ideale” secondo i progettisti, e “Min” e “Max” che tolgono ed aggiungono qualcosa a quel valore ex fabrica ma rimanendo adattive...

Oh magari sono solo strano io, se a tutti voi va bene così...

Però se avete voglia una prova in Min fatela nell’uso in solitaria, sarebbe interessante confrontarci su che differenze sentite nella moto

Tapatalk

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione