Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2019, 17:09   #1
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
Messaggi: 1.060
predefinito

Concordo anche io: fare una special (e cercare di renderla compatibile col codice della strada) implica che si debba avere un minimo di consapevolezza di quello che si sta facendo e del perché ci sono dei limiti che non vanno superati.
Ma stessa cosa ci vuole per montare anche un semplice porta targa non originale su una moto moderna e non special, ed altrettanta consapevolezza bisogna avere nella scelta della compagnia di assicurazione e nella lettura delle clausole della polizza.
Se poi la moto non l’hai assicurata, la targa è di un altro mezzo, il mezzo stesso è un accozzaglia di parti di diversa provenienza ecc …, beh siamo nel campo del crimine vero.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2019, 20:15   #2
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.004
predefinito

Tanto per evitare di stare sul vago bisogna partire dalla
"Sezione I - NORME COSTRUTTIVE E DI EQUIPAGGIAMENTO E ACCERTAMENTI TECNICI PER LA CIRCOLAZIONE" del codice dell Strada di cui all'Art. 78. - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
In particolare:
al comma 2. recita che [b]"Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione".

al comma 3. recita che "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione............"

al comma 4. recita che "Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI".

Poi andrebbero letti i vari articoli del regolamento del C.d.S.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2019, 13:14   #3
micciombo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jan 2012
ubicazione: cremona
Messaggi: 415
predefinito

Va bene. Si è esagerato davvero in questo caso. Però voglio raccontare quanto successo ai primi di maggio in val Trebbia...
La mia r 850 l'ho tavanata sostituendo i fari,le frecce,lo scarico,il manubrio,accorciando e modificando la sella,niente a che vedere con scrambler o cafè racer..le foto. I sono qui su elica eretica.
Niente in val Trebbia ormai è il delirio, c'è gente che pensa di essere in pista e fa numeri da circo. Pertanto sempre più spesso capita di imbattersi in pattuglie di stradale in assetto da guerra. Andavo sostenuto,dietro avevo un manipolo di jap che andavano meno di me. Più o meno a Perino tal,paletta e tutti fermi. Patente ,libretto e assicurazione. Mi chiedono 'omologazione dello scarico che esibisco. Ho 51 anni, barbetta bianca,l'agente mi dice vai piano però con sorriso amichevole... Lo sbarbato controllato da altro agente si vede sequestrare il mezzo(cbr 600) per: specchietti non omologati (anche i miei) frecce a led(anche le mie) faro posteriore a led(anche il mio). Quindi? Che senso ha? L'agente vedendomi con le borse avrà forse pensato che sono un vecchio scorreggione? E quindi dove vuoi che vado?
No,occorre il buon senso,da una parte e dall'altra,certo se non hai l'assicurazione fosse per me ti do l'ergastolo,ma per due specchietti? Andiamo...ah,cosa curiosa. L'agente mi dice che il faretto di dx abbaglia un po'.. certo,l'ho regolato ad altezza finestrino, così quando uno sta uscendo da una laterale mi vede. E lui? Sorridendo lapidario mi dice hai fatto bene...
Non so come sia finita con quel cbr. Leroy francamente mi sono sentito a disagio. Lui si e io no? Volendo vedere è più fuorilegge la mia....boh...
micciombo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©