Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982
190 cv su un aquilone portano per forza al discorso della coperta corta
(immagino le bestemmie dei progettisti)
|
Nel concordare sul Tuo scritto, mi permetto di aggiungere come la coperta sia cortissima già oggi.
Da proprietario felicissimo del primo 1200 DVT, non potevo fare a meno di notare che segnatamente con le gomme consumate, oltre 220 km/h la moto non fosse esattamente irreprensibile.
Sul 1260 DVT, avuto anch'esso per un anno e 18.000 km, hanno allungato il passo. Problema praticamente risolto, ma un mio amico con moto gemella, berciava ad ogni tornante dicendo " non volta !".
Oggi ho il 1260 Enduro. Forse la più equilibrata. Va dritta come un treno anche a 240 km/h, ed è di una neutralità imbarazzante.
Tuttavia se provi un KTM ADv sul misto, la moto austriaca pare pesare la metà... non fosse che sul dritto autostradale sbacchetta come una biscia.
Mettere una mandria di CV su di una moto con assetto alto, è contro la fisica. Vale anche in campo auto.
Ho guidato una Mercedes G 65 AMG. Oltre 500 CV su di un carro armato ... non hanno neppure montato i carbo, altrimenti in frenata si scompone, viste le dimensioni.
Questo chiede il mercato ... non siamo nell'alveo della razionalità. Parliamo di giocattoli costosi. Che si ingegnino i progettisti. Se saranno bravi, ci rimetteranno il conto, e noi pagheremo
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro