Hannover:
- a me non è piaciuta molto, se riuscite fatevi ancora 150km e arrivate ad Amburgo, merita sicuramente di più.
- Voto: 4
Kristiansand:
- semplice, ma carina, se si è di passaggio vale una sosta.
- Voto: 6
Stavanger:
- bella cittadina con una bella e vivace zona del porto.
- Voto: 7
Bergen:
- molto bella! Vale la pena riservarsi almeno una mezza giornata per visitarla (Bryggen, il mercato del pesce, le colline circostanti, …).
- Voto: 9
Flam:
- nelle guide ne parlano molto bene, come di un gioiellino, ma io non ho trovato niente di speciale (forse non ho trovato il "vero" centro);
- A me è sembrato semplicemente un grande punto di interscambio, con i turisti che scendono dalle navi da crociera, per salire sul treno e viceversa (qui arriva infatti una linea ferroviaria turistica molto conosciuta)
- Voto: 5
Trondheim:
- Cittadina molto bella e molto animata la sera;
- Voto: 8
Tromso:
- Devo onestamente dire che sono arrivato tardi e quindi non ho praticamente avuto tempo per visitarla, ma l'impressione che mi ha lasciato non è stata per niente positiva;
- Mi è sembrata una cittadadina molto triste e che avesse poco da offrire (dal punto di vista culturale/storico);
- Poi forse il mio giudizio è influenzato dal fatto che mi sono beccato una multa di parcheggio

- Voto: 4
Rovaniemi:
- In realtà il luogo che visitano tutti non è la città di Rovaniemi, ma il villaggio di Babbo Natale, che si trova al di fuori della città (ed è quello che ho fatto anch'io);
- Si tratta di un luogo completamente finto e 'spillasoldi', ma se avete parenti o amici con bimbi piccoli, potete sempre recapitare qui le loro letterine di Natale, ne saranno entusiasti

- Del resto se il vostro viaggio prevede l'attraversamento della Finlandia, ve lo trovate sulla strada, quindi una sosta di 15-20 minuti potete farla;
- Voto: 5
Helsinki:
- Città carina, ma niente di speciale, un paio d'ore bastano per vedere i luoghi principali;
- Voto: 6.5
Tallin:
- La cittadella storica è un vero gioiello, merita una visita approfondita;
- Voto: 9
Riga:
- Anche il centro storico di Riga è molto bello, ma un gradino sotto quello di Tallin;
- Il centro vale comunque una visita;
- Tra l'altro
- Voto: 8
Varsavia:
- La città è bellissima: meritano sia la città vecchia che le passeggiate lungo il fiume (Vistula);
- Anche bella la zona della Nowy Swiat Street (piena di bar e ristoranti);
- In generale la città è piena di vita, personalmente ho avuto un dubbio se fermarmi più a lungo
- Voto: 10
Cracovia:
- Cittadina più piccola rispetto a Varsavia, ma il mio giudizio è identico a quello della capitale polacca: città molto bella sia dal punto di vista culturale (centro storico) sia da quello dell'ambiente (vita serale/notturna);
- Oltre al classico centro storico e al suo castello, da non perdere il quartiere ebraico Kazimierz: un susseguirsi di bar e ristoranti, con un ambiente eccezionale
- Voto: 10
Bratislava:
- Personalmente sono rimasto deluso dalla città: il centro storico non ha molto da offrire (ad eccezione del castello);
- Anche in quanto ad ambiente, mi è sembrata una città "fasulla", dove l'unico interesse dei commercianti del centro (bar, ristoranti, …) era quello di cercare di spillare qualche soldo ai turisti di passaggio;
- Voto: 5.5